F-Zero è una storica serie di videogiochi del genere simulatore di guida creata da Nintendo. Il primo capitolo fu pubblicato in Giappone nel 1990 per Super Nintendo Entertainment System (e successivamente riproposto anche su Nintendo Wii, Wii U e Nintendo 3DS) a cui seguirono F-Zero X, distribuito nel 1998 per Nintendo 64, tre titoli per Game Boy Advance e, nel 2003, F-Zero GX, sviluppato da Amusement Vision e unico titolo della serie disponibile su Nintendo GameCube.
Da allora il franchise è rimasto sostanzialmente “dormiente“, anche a seguito di pressioni da parte dei giocatori che vorrebbero vedere un nuovo titolo della serie per Nintendo Switch, al netto di una dichiarazione da parte del produttore del primo capitolo Shigeru Miyamoto che, nel 2015 dichiarò che la stessa Nintendo sarebbe disposta a lavorare su un nuovo titolo della serie. A questa dichiarazione non è seguito alcuno sviluppo per la serie ed eventuali nuovi capitoli.
Forse però c’è ancora un barlume di speranza per i fan del franchise, speranza data dalle recenti parole di Toshihiro Nagoshi, attuale uomo di punta nello sviluppo dei titoli della serie Yakuza che, al tempo, fu anche il produttore di F-Zero GX.
Le parole di Nagoshi su F-Zero
Durante un’intervista per il sito francese della Red Bull, Toshihiro Nagoshi ha speso qualche parola su F-Zero GX: “Devo ammettere che ho molto affetto per F-Zero GX. Se l’opportunità dovesse presentarsi, non mi dispiacerebbe.”
Il produttore ha dichiarato di apprezzare della serie l’elevato grado di difficoltà delle gare e che se avesse la possibilità di lavorare ad un nuovo capitolo, cercherebbe di renderlo il più impegnativo possibile, proprio per accentuare questa caratteristica tipica della serie che la allontanano da altri titoli del genere come ad esempio Mario Kart: “Credo che se Nintendo vuole solo un gioco di corse ‘divertente e accessibile’, ha già Mario Kart per quello scopo“.
In definitiva, nulla di particolarmente entusiasmante e di certo per i fan di della serie, rispetto alla possibilità concreta di vedere un nuovo capitolo su Nintendo Switch nel prossimo futuro ma, per lo meno, sappiamo che gli addetti ai lavori non hanno dimenticato il franchise e che anzi, sarebbero interessati a tornare a lavorarci sù, se ne capitasse l’occasione.
Del resto dal 2005 lo stesso Nagoshi è stato molto impegnato con la serie Yakuza, lavorando su tutti i principali 10 capitoli e sui vari titoli secondari legati alla serie. Nella stessa intervista per il sito della Red Bull inoltre, ha anche fatto sapere che il prossimo capitolo della serie Yakuza è già in lavorazione (qui trovi la notizia dettagliata a riguardo), lasciando intendere che non avrebbe il tempo, almeno per adesso, di dedicarsi ad altri progetti come un nuovo capitolo di F-Zero.
Se vuoi sapere qualcosa in più riguardo F-Zero, ti suggeriamo di dare un’occhiata al nostro articolo della rubrica “Old But Gold” dedicato alla serie, mentre qui di seguito trovi il trailer pubblicitario del primo capitolo:
Prima di salutarti, ti invitiamo come sempre a rimanere sintonizzato sulle nostre frequenze, per non perderti eventuali nuovi annunci rispetto alla serie F-Zero e il resto del mondo videoludico.