Nintendo Switch ha ormai ottenuto una libreria di giochi decisamente nutrita e invidiabile da molti. Ogni mese escono nuovi titoli degni di nota che offrono ai giocatori sempre più varietà. I veterani però chiedono a gran voce il ritorno di F-Zero, un titolo di cui tutti gli appassionati del genere sentono la mancanza.
Molte vecchie glorie del passato sono tornate in pompa magna a deliziare i giocatori della grande N. A fare da apripista alla console nipponica è stato Zelda, poi è arrivato il turno di Mario e di li a poco molti altri giochi storici hanno avuto il proprio capitolo su Switch.
F-Zero potrà tornare ma solo mosso da uno spirito di innovazione
Tra i franchise che mancano nel catalogo della console, uno dei più importanti è sicuramente F-Zero, un gioco di corse futuristico che faceva della velocità il proprio punto di forza. Il primo capitolo uscì nell’ormai lontano 1990 e contribuì enormemente al successo del Super Nintendo. L’ultimo capitolo della saga, rilasciato per Game Boy Advance, risale al 2004, dopodiché si sono perse le tracce del gioco.
La filosofia Nintendo, come ha ribadito più in più occasioni Shigeru Miyamoto, è quella di non riproporre un titolo se non dopo aver avuto un’idea brillante che riesca a cambiare le carte in tavola. Anche il designer Takaya Imamura in una recente intervista ha dichiarato lo stesso, aggiungendo che nel corso degli anni ha pensato più di una volta di riportare in auge la serie ma senza mai trovare l’idea giusta.
Purtroppo, l’unico modo che attualmente abbiamo per recuperare uno dei titoli è sfruttare Nintendo Switch Online per accedere alla libreria di giochi del Super Nintendo. Non ci resta che sperare nell’annuncio imminente di un nuovo capitolo.