Il ritorno tanto atteso di F-Zero è finalmente giunto? No, purtroppo non è accaduto. Il povero Takaya Imamura aveva promesso ai fan che il brand in questione non fosse morto, ma a quanto pare è fallito nel suo intento. Dopo 16 anni da F-Zero Climax e 17 anni da GP Legends, avremmo potuto avere un nuovo capitolo da aggiungere alla collezione, ma questa prospettiva ipotizzata per Switch non sarà più realtà.
F-Zero su Switch? Purtoppo non accadrà
Il celebre programmatore Giles Goddard, famoso per i suoi contributi a Star Fox ed a Super Mario 64 (di cui ha creato il volto modellabile del protagonista), ha condiviso in una recente intervista di come volesse realizzare un titolo della saga di F-Zero, ma con una grafica ultra realistica. Una volta uscito fuori da Nintendo, il programmatore in questione ha fornito il suo supporto tramite la compagnia Vitei.
Goddard ha allora portato davanti al colosso giapponese la sua idea di un F-Zero per Switch con grafica ultra realistica, rimanendo però nello stile futuristico. Una volta preparata la demo, disponibile sia per PC che per la console ibrida, ecco che arriva la temuta risposta. Davanti a centinaia di macchine, IA migliorata, tracciati incredibili, Giles ha descritto il gioco:
“Avrebbero tutti una fisica realistica, tipo, davvero ultra, un po’ troppo realistica, quindi l’hovering è stato effettivamente causato da quattro jet nella parte inferiore che si sono adattati … troppo sopra le righe. Ma significava che se avessi eliminato uno dei jet, sarebbe finito per affondare, e se avessi ucciso l’altro, si sarebbe capovolto e tutto questo genere di cose. Ed è stato davvero divertente, era come un sandbox e si vedeva cosa sarebbe successo se avessi causato un incidente lì e qualsiasi altra cosa”.
Nintendo, dopo aver visionato il progetto in questione, ha dovuto bocciare la proposta. Sempre secondo Giles la compagnia ha detto che il titolo futuro non ha abbastanza persone dietro, allora il programmatore ha risposto dicendo che, con dei maggiori fondi, avrebbe avuto più gente. Così il progetto è stato terminato e Goddard è rimasto senza giochi tra le mani. I fan di F-Zero dovranno aspettare ancora un po’ per rivedere il capitano del celebre Blue Falcon in pista.
F