F1 22 è uscito da meno di una settimana ed è già stata pubblicata la patch 1.05, la prima disponibile per il sim racing di EA e Codemasters. Finalmente l’azienda americana e l’azienda inglese hanno posto rimedio ad uno dei peggiori debutti di un titolo di F1.
F1 22, uno inizio poco felice
F1 22 è stato protagonista di tantissime critiche, sia le versioni per console che per PC. Ad aver distrutto l’esordio del titolo ufficiale della Formula 1 è stata soprattutto la presenza di innumerevoli e antipaticissimi bug che rendevano il gioco letteralmente ingiocabile, sotto ogni aspetto.
Tra i più fastidiosi ci sono bug che influiscono sulla guida, soprattutto la mancanza dell’effetto scia solo per il giocatore e non per l’IA, altri che non permetteva, durante le qualifiche, il passaggio da Q1 a Q2 o da Q2 a Q3 nonostante si fosse registrato il miglior tempo, o ancora peggio il bug che provocava un crash del gioco durante la gara o quando si ricaricava una partita a metà sessione dopo un salvataggio manuale.
Non solo questo, come se non bastasse ci sono anche bug grafici. Alcuni impediscono di applicare gli sponsor correttamente sulle auto personalizzate, altri influiscono sul colore dei piloti sul podio, altri sullo stemma della propria scuderia o sullo specchietto retrovisore virtuale.
L’altra faccia del pre order
A lamentarsi sono soprattutto quegli utenti che hanno spese quasi 90€ per il pre ordine del tanto atteso sim-racing e si sono ritrovati tra le mani un titolo al quale molti hanno già rinunciato a giocare e decidendo di tornare a mettere le mani su F1 2021. Un disagio del genere purtroppo non è perdonabile da parte di aziende come quelle dietro a F1 22.
Per fortuna, grazie a questa patch, quasi tutti questi problemi sembrano essere stati risolti. Sicuramente il gioco ne ha ancora tanti di bug, ma gli sviluppatori stanno facendo di tutto per eliminarli nel minor tempo possibile. Per leggere la patch note completa visita il sito ufficiale.
Ricordiamo che F1 22 è disponibile per PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One ed Xbox Series X|S.
HO RISCONTRATO BUG DELL’ ASSENZA DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE, LECLERC VINCE SEMPRE OGNI GARA (NE HO GIOCATE 9 IN CAMPIONATO), LE BARRIERE DI BAKU SULL’ ULTIMA CURVA AL CONTATTO ESPLODONO E LE MACCHINE VENGONO LANCIATE IN ARIA, LA MACCHINA DEL GIOCATORE IN RETTILINEO PERDE STRADA RISPETTO AGLI AVVERSARI AL MOMENTO DELLA PARTENZA DA FERMO, SONO TARATE MALE LE PROVE LIBERE TANTO CHE SI FATICA A RAGGIUNGERE OBIETTIVI E POI IN GARA SI VA COME MISSILI, LA SENSAZIONE DELLA VETTURA E DEL GRIP E’ MOLTO PEGGIO RISPETTO AL 2021 (NEL SENSO CHE PRIMA ERA PIU REALE, ORA PUOI FARE FRENATONE E CURVE IMPOSSIBILI SENZA PERDITA DI ADERENZA), SUL BAGNATO PUOI TRANQUILLAMENTE CORRERE COME SE NON PIOVESSE PERCHE’ LA DIFFERENZA DI SENSAZIONE E GRIP E’ MINIMA, OGNI TANTO IL GIOCO SI PIANTA E DEVI RIAVVIARE, HO CAMBIATO COMPONENTI DEL MOTORE A IMOLA TRA QUALIFICA E SPRINT E MI E’ STATO PERMESSO SENZA PENALITA’ SALVO POI SCOPRIRE CHE ALL’ AVVIO DELLA SPRINT AVEVO ANCORA IL MOTORE USURATO. PER ORA SONO ARRIVATO ALLA GARA IN AUSTRIA DUNQUE NON VI SO DIRE SE LE PISTE CHE VERRANNO AVRANNO ALTRI PROBLEMI DI BARRIERE O DI CAMBI COMPONENTI ECC…
DI CONTRO IL GIOCO E’ MOLTO MOLTO MOLTO DIVERTENTE E FINALMENTE LE AUTO SI SUPERANO TRA LORO E SONO AGGRESSIVE (GIOCO A LIV.100), NEL 2021 VI ERANO INFINITI TRENINI ANCHE SE QUELLO DIETRO ERA PALESEMENTE PIU FORTE, IN QUESTO GIOCO SI COMBATTE MOLTO E CON PIU IMPREVEDIBILITA’ E UN LECLERC PARTITO 12° HA COMUNQUE VINTO LA GARA! AHHAHA
MOLTO BELLO IL GIRO DI FORMAZIONE CON POSIZIONAMENTO, MENTRE IL PIT MANUALE FA SCHIFO, DI CONTRO IL PIT TELEVISIVO CON POSSIBILI INCOGNITE, ANCHE SE AUTOMATICO, NON E’ MALE.
ANCORA NON CAPISCO PERCHE’ NON AGGIUNGONO ALLA RADIO I COMANDI PER DIRE AL COMPAGNO DI SQUADRA DI PASSARE O DI FARSI PASSARE, MI PIACEREBBE CI FOSSERO GLI AVVERSARI IN IA PERSONALIZZATI SULLA BASE DELLE CARATTERISTICHE REALI (MI SPIEGO MEGLIO : UN LATIFI DOVREBBE COMMETTERE ERRORI INENARRABILI, UN ALONSO DOVREBBE ESSERE IL FENOMENO DELLA DIFESA, UN BOTTAS DOVREBBE ESSERE UN PESSIMO DIFENSORE, ECC….)
PECCATO PER LA MANCANZA DI UNA STORIA DA SEGUIRE O PER QUEI “CAMPIONATI” CHE POTEVANO ESSERE IMPOSTATI IN VARIE TIPOLOGIE DI SFIDE CHE SONO ASSENTI. LA PARTE DI F1 LIFE E’ TOTALMENTE INUTILE E FA VERAMENTE SCHIFO COSI COME LA GIOCABILITA’ DELLE SUPERCAR (ANCHE QUI LA COSA HA POCO SENSO).