F1 22 ha avuto un post lancio turbolento, questo è certo. Nonostante alcuni problemi siano stati risolti dopo la pubblicazione della prima patch la scorsa settimana, i bug ancora presenti sono molti.
F1 22, EA in regime di safety car
EA ha ascoltato i racer di tutto il mondo e, analogamente a quello che succede in gara, ha esposto bandiera gialla e ha iniziato ad eliminare i detriti sparsi in pista in regime di Safety Car.
Per facilitare questo processo l’azienda statunitense ha annunciato l’apertura di un thread dedicato a questo scopo sul sito ufficiale di EA Answers. Nel thread viene spiegato come segnalare ogni bug in cui ci si imbatte, facendo però attenzione a controllare che non sia già stato fatto da qualcun altro nelle sezioni F1® 22 Technical Issues e F1® 22 Bug Reports.
Inoltre è stata pubblicata una lista dei bug sotto investigazione, di quelli che verranno risolti nella prossima patch e di quelli già risolti. Ovviamente le liste sono in continuo aggiornamento. Questo è l’elenco dei bug ancora senza una soluzione:
- Velocità troppo elevata dell’AI dopo le curve lente;
- Troppa facilità dell’AI nel restituire un sorpasso appena subito;
- I pedali Heusinkveld hanno una zona morta del 50% in frenata;
- Le Prove Libere usurano quasi interamente le Power Unit;
- Impossibilità di usare i radio comandi dopo aver usato il Flashback;
- Force Feedback inconsistente se si usa un controller (PC);
- Durata degli sponsor eccezionalmente lunga dopo un rinnovo automatico;
- Pneumatici surriscaldati all’inizio del Giro di Formazione;
- I loghi degli sponsor scompaiono durante i replay sull’auto dei giocatori;
- Impossibilità di usare il numero 23.
Ecco invece quelli che verrano definitivamente risolti con il prossimo update:
- Tempo dei settori non disponibile;
- Barriere rotte a Baku – Curva 19;
- Durante la Safety Car in modalità cinematica l’AI continua a sorpassarsi ricevendo ovviamente una squalifica;
- La temperatura delle gomme si resetta se si mette in pausa il gioco in Multiplayer;
- Force Feedback molto debole con Logitech G920/G29/G923
- Troppi DNF a Baku se si usa il livello di danno “simulazione” (Mia Scuderia);
- Eccessivo consumo di ICE/MGU-H se si usano il cambio automatico;
- Involontario movimento della testa quando si frena e accelera indossando il VR;
- Entrare in pista con “giro veloce” a Baku si subirà un danno – Curva 15;
- All’ingegnere risulta che le auto squalificate siano ancora in gara;
- L’ingegnere si riferisce all’Aston Martin F1 Team com Racing Point;
- L’ingegnere non risponde ad alcune domande.
Nessuna bandiera rossa prevista
Al momento sembra che EA e Codemasters abbiano tutto sotto controllo. Con l’aiuto di tutti i giocatori del sim racing ufficiale di Formula 1 sicuramente si eviterà di trasformare questo regime di safety car in bandiera rossa e conseguente standing restart.
Per restare aggiornato controlla il thread ufficiale. Ricordiamo che F1 22 è disponibile per PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One ed Xbox Series X|S.