F1 22 ha avuto un post lancio turbolento, questo è certo. Nonostante alcuni problemi siano stati risolti dopo la pubblicazione della prima patch la scorsa settimana, i bug ancora presenti sono molti.
F1 22, EA in regime di safety car
EA ha ascoltato i racer di tutto il mondo e, analogamente a quello che succede in gara, ha esposto bandiera gialla e ha iniziato ad eliminare i detriti sparsi in pista in regime di Safety Car.
Per facilitare questo processo l’azienda statunitense ha annunciato l’apertura di un thread dedicato a questo scopo sul sito ufficiale di EA Answers. Nel thread viene spiegato come segnalare ogni bug in cui ci si imbatte, facendo però attenzione a controllare che non sia già stato fatto da qualcun altro nelle sezioni F1® 22 Technical Issues e F1® 22 Bug Reports.
Inoltre è stata pubblicata una lista dei bug sotto investigazione, di quelli che verranno risolti nella prossima patch e di quelli già risolti. Ovviamente le liste sono in continuo aggiornamento. Questo è l’elenco dei bug ancora senza una soluzione:
- Velocità troppo elevata dell’AI dopo le curve lente;
- Troppa facilità dell’AI nel restituire un sorpasso appena subito;
- I pedali Heusinkveld hanno una zona morta del 50% in frenata;
- Le Prove Libere usurano quasi interamente le Power Unit;
- Impossibilità di usare i radio comandi dopo aver usato il Flashback;
- Force Feedback inconsistente se si usa un controller (PC);
- Durata degli sponsor eccezionalmente lunga dopo un rinnovo automatico;
- Pneumatici surriscaldati all’inizio del Giro di Formazione;
- I loghi degli sponsor scompaiono durante i replay sull’auto dei giocatori;
- Impossibilità di usare il numero 23.
Ecco invece quelli che verrano definitivamente risolti con il prossimo update:
- Tempo dei settori non disponibile;
- Barriere rotte a Baku – Curva 19;
- Durante la Safety Car in modalità cinematica l’AI continua a sorpassarsi ricevendo ovviamente una squalifica;
- La temperatura delle gomme si resetta se si mette in pausa il gioco in Multiplayer;
- Force Feedback molto debole con Logitech G920/G29/G923
- Troppi DNF a Baku se si usa il livello di danno “simulazione” (Mia Scuderia);
- Eccessivo consumo di ICE/MGU-H se si usano il cambio automatico;
- Involontario movimento della testa quando si frena e accelera indossando il VR;
- Entrare in pista con “giro veloce” a Baku si subirà un danno – Curva 15;
- All’ingegnere risulta che le auto squalificate siano ancora in gara;
- L’ingegnere si riferisce all’Aston Martin F1 Team com Racing Point;
- L’ingegnere non risponde ad alcune domande.
Nessuna bandiera rossa prevista
Al momento sembra che EA e Codemasters abbiano tutto sotto controllo. Con l’aiuto di tutti i giocatori del sim racing ufficiale di Formula 1 sicuramente si eviterà di trasformare questo regime di safety car in bandiera rossa e conseguente standing restart.
Per restare aggiornato controlla il thread ufficiale. Ricordiamo che F1 22 è disponibile per PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One ed Xbox Series X|S.
I have a problem with my logitech wheel that turn off the force feedback only when I star an online session. Because of this problem I couldn’t even play one single game on online servers
Perdita di potenza in uscita dalle curve lente
Tipo Austria dopo curva 3 la macchina muore di motore
Sul dritto in tutte le piste perdo molti decimi, posso abbassare la difficoltà del gioco ma la cosa non cambia
Risolvere i problemi di trazione ed aggressività della IA in modalità COOP. Non è possibile che su 10 gare, 9 o ti mandano a muro, o non ti vedono proprio e ti distruggono. In singolo gioco a 75 di livello, con una nuova scuderia e vado benissimo. In coop non riusciamo a tenere il livello 60…
I problemi sono tantissimi, da ps4 in modalità carriera pilota : in fp se si esegue la prova della gara non viene dato il grafico di usura gomme e lap time e di conseguenza non viene data la simulazione all’ avvio della gara per la gestione gomme e carburante.
Spesso l’ ia non sorpassa creando stupidi trenini sopratutto quando la prima auto è incidentata.
Le auto con muso danneggiato o mancante vanno veloci come se non fossero danneggiate.
E’ raro vedere delle strategie diverse nella ia sopratutto con gara impostata al 50% della durata, non vengono sfruttate le fermate sotto seftycar.
Le previsioni meteo sono spesso errate (il disegno da acqua ma in realtà cè sole pieno, anche con meteo preciso)
Noto che rispetto al gioco 2021 ci sono molti difetti e complessivamente è piu facile la guida; mi sembrava molto piu realistica la sensazione di guida nel vecchio gioco (cordoli, perdita di aderenza, sopratutto in condizioni di bagnato).
Ecco sul bagnato il gioco fa schifo, non ti offre sensazioni e riesci a guidare serenamente anche con setup da asciutto, sembra solo di scivolare leggermente verso l’ esterno.
Spesso quando superi all’ interno gli avversari chiudono la curva come se non ci fossere auto in arrivo, mentre altre volte sembra che si spaventano e deviano fuori pista …. mai una volta che ci sia lotta vera ruota a ruota al 100% della forza di entrambi.
Lottare con Verstappen o con Latifi cambia davvero poco…. dovrebbero aumentare le differenze degli stili di guida e bravura piloti.
Migliorare anche l’ estetica degli incidenti e il modo di ricevere danni.
Complessivamente mi sembra meno simulatore dei precedenti e piu giochino per tutti, peccato, con il 2021 eravamo sulla buona strada secondo me!
Tutta la parte del F1 Life e delle auto da strada INUTILE E MAL FATTA!!! Molto meglio una saga tipo Bracking Point per divertirsi.
Amen.
Aggiungerei partenze ridicole dove perdi sicuramente 3 o 4 posizioni. Sul lungo pure latifi mi sale sopra, sul bagnato vanno tutti come treni (Suzuka ingiocabile con la pioggia ti superano come se fossi sulla macchina dei flinstone). In cooperativa sembra che abbiamo dei bersagli sopra e chi ci butta fuori prenda dei punti. Peccato perché a me la f1 piace da matti e vorrei giocare per rilassarmi senza dover staccare perché con mille bug mi innervosico.
Dopo la ultima gara ad abudhabi nel mercato piloti si è ritirato alonso e nell inizio della nuova stagione un alfa romeo un alpine una williams e le 2 aston martin sono scomparse