F1 22, come ogni weekend di gara, pubblica un hot lap del circuito dove si correrà il Gran Premio la domenica. Questa volta la pista protagonista è il circuito belga di Spa-Francorchamps con un on board insieme al pilota inglese George Russell.
F1 22, le particolarità del leggendario circuito di Spa
Il Gran Premio di Spa è uno dei circuiti più longevi ed amati di sempre. L’evento si tiene dal 1925 e, dopo quasi un secolo, è ancora uno dei GP più attesi ogni anno. Solo in due occasioni è stato annullato. Nel 2003 per la diatriba tabacco-motori e nel 2017 per lavori di manutenzione.
Spa è forse il circuito più lungo del campionato di Formula 1. Con i suoi 7 km, 2 zone DRS e 19 curve, intrattiene gli amanti di questo sport sempre con il fiato sospeso, soprattutto per la sua caratteristica di avere un altissima percentuale di pioggia e di entrata in gioco della Safety Car (70%).
I punti in cui è più facile superare, oltre ai rettilinei e le sopraccitate zone DRS, sono curva 1 (La Source) e la prima curva subito dopo la pericolosissima sezione Eau Rouge-Raidillon.
Eau Rouge, tra pericolo e adrenalina
Eau Rouge è sempre stata protagonista di incidenti pericolosissimi, a volte mortali. Il più tragico negli anni recenti è stato quello di Antoine Hubert, pilota di Formula 2 che nell’agosto del 2019, dopo essere stato colpito in pieno dalla monoposto di Juan Manuel Correa, perse la vita.
La curva maledetta è famosa anche perché quasi nessuno la percorre senza frenare o alzare il piede dal pedale. Uno dei pochi è stato Mika Hakkinen. Mika nel 1995 la percorse in pieno per guadagnare terreno sul campione Michael Schumacher. Questo suo atto di follia e coraggio gli permise di recuperare il tedesco e passarlo in staccata alla curva successiva (Les Combes), grazie anche alla scelta di seguire una traiettoria diversa dal suo avversario.
Sulla buona strada
EA e Codemasters stanno facendo un ottimo lavoro, sia per quanto riguarda la campagna social, sia per quanto riguarda la correzione di bug e il supporto tecnico.
In attesa di scoprire chi conquisterà la pole, la gara, o entrambe, nel circuito del Belgio, resta aggiornato su tutte le novità visitando il sito ufficiale. Ricordiamo che F1 22 è disponibile per PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One ed Xbox Series X|S.