Lee Mather, il Senior Creative Director di Codemasters, in un podcast di TraxionGG, ha spiegato il motivo per cui l’acclamata modalità storia di F1 2021 non sarà presente in F1 22 e quali sono i piani futuri.
Mather lavora ai titoli della saga di F1 sin dal 2010 e, nel podcast di martedì 10/05/2022, ha tenuto a sottolineare come la story mode targata EA/Codemasters, non sia stata abbandonata, tutt’altro.
Braking Point: le avventure di Aiden Jackson e Devon Butler proseguiranno
Chi ha giocato a F1 2021 non ha potuto non provare la story mode Braking Point. Il sim-racing ufficiale della Formula 1 che catapulta il giocatore nei panni del giovane esordiente Aiden Jackson, il quale si ritroverà a confrontarsi con il suo idolo e compagno di squadra Casper Akkerman e ad affrontare il bullo di turno Devon Butler.
L’annuncio di EA e Codemasters della mancata presenza di Braking Point nel prossimo titolo ha lasciato sbigottiti i fan della serie. Visto l’enorme successo, ci si aspettava un seguito delle avventure del giovane inglese dopo la promozione ed il finale al cardiopalmo della stagione 2021, ma così non sarà.
I piani futuri della coinvolgente story mode
Lee Mather ha spiegato che, vista l’enorme rivoluzione del mondo della Formula 1 in seguito ai cambiamenti di regolamento e, soprattutto, di vetture, decisi dalla FIA, EA e Codemasters hanno preferito concentrarsi sul modello di guida, sulla fisica, sui cambimenti apportati a diversi tracciati (tra cui Jeddah, Australia e Abu Dhabi), modificati in modo da essere più veloci ed adattarsi alle caratteristiche delle nuove monoposto.
Questo ha portato a scegliere di non inserire Braking Point in F1 22, in quanto avrebbe richiesto tempo e forze che le due aziende hanno scelto di impiegare allo sviluppo del gioco principale. Mather rassicura poi i fan, affermando che il progetto non sarà abbandonato, il piano è infatti di portarlo avanti per gli anni a venire. Questo fa ben sperare per un ritorno in grande stile della divertente ed appassionante story mode dalla prossima stagione.
Ricordiamo che F1 22 verrà rilasciato il 1 luglio 2022 per PC, Xbox One, Xbox Series X|S, PlayStation 4 e PlayStation 5.
Vorrei il ritorno di braking point il prima possibile anche su f1 23