Dopo il primo Developer Deep Dive sulla fisica e la manvorabilità delle monoposto, dopo il secondo Developer Deep Dive su VR e F1 Life, ecco il terzo ed ultimo video sul reparto audio del nuovo F1 22. Anche questa volta presentato da James Bralant (Social Creator Manager), affiancato questa volta da Brad Porter (Audio Director).
F1 22: che fine ha fatto Jeff?
Sin dai primi gameplay di F1 22, la novità più evidente ed inaspettata è stata l’assenza di Jeff, il mitico ingegnere presente negli ultimi 10 titoli di F1. Jeff è stato negli anni vittime di meme, critiche e battute. In effetti la sua è sempre stata una feature abbastanza inutile e, a tratti, invadente. Suggeriva cambi di strategia improbabili, alla conquista della pole position ti dava la carica con la frase “Beh, potremmo definirla una buona qualificazione” con un tono più che deprimente, non ti avvertiva di danni durante la gara e se non accettavi i suoi consigli te li riproponeva ad ogni giro.
Insomma, Jeff è stato sempre una mascotte più che un vero valore aggiunto e da quest’anno la sua voce sparirà. A sostituirlo ci sarà Alex, di cui non si è detto molto. Per ora ciò che sappiamo è che il motivo principale di questa scelta è l’esigenza di dare un taglio netto con il passato, sotto ogni aspetto. Quello che si spera è che la sua IA sia stata rinnovata e che la sua presenza nel gioco diventi davvero utile ai fini del gameplay.
Il rombo dei motori
Cosa più rilevante è il sound alla guida. Brad informa che il lavoro fatto sotto questo aspetto è stato davvero importante. Il team audio è stato raddoppiato, le tecniche di registrazione affinate e i microfoni sono stati aggiornati. La squadra di Brad ha seguito le scuderie durante i test precampionato e ha così potuto registrare il suono di ogni motore, sia onboard sia ambientali per l’arrivo della nuova modalità cinematica di pit stop, safety car e giri di formazione.
Colonna sonora e accessibilità
Per quanto riguarda la colonna sonora, per la prima volta in F1 22 avremo la possibilità di ascoltare tracce diverse per ogni momento e sezione del titolo di EA e Codemasters. La cosa deludente è che la soundtrack è composta principalmente da musica elettronica, DJ, canzoni da Top Chart. Brad però è consapevole che la scelta sia impopolare tra chi è abituato alla EA vecchio stile, soprattutto se si pensa ai titoli FIFA. Ad ovviare a tutto ciò c’è l’opzione di azzerare il volume della musica oppure di disabilitare una o più tracce. Questa opzione è utile soprattutto per gli streamer che potrebbero avere problemi di copyright.
Oltre tutto quello di cui abbiamo parlato fino ad ora c’è un ultima cosa che il sound director di F1 22 ha voluto aggiungere. Da quest’anno ci saranno più opzioni per quanto riguarda l’accessibilità. La più importante tra le novità è la possibilità di scegliere tra mono e stereo per chi ha problemi di udito. Questo per permettere a queste persone di godersi l’audio del nuovo sim racing ufficiale di Formula 1 come tutti gli altri fruitori del gioco.
Ricordiamo che F1 22 uscirà il 1/07/2022 per PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X|S. Chi avrà preordinato la Champions Edition potrà invece accedere al titolo con 3 giorni di anticipo.