Dopo l’annuncio di F1 Manager 2022 al PC Gaming Show 2022 del 12 giugno, l’azienda sviluppatrice inglese Frontier Developments, continua a dare piccole informazioni alla volta sul gioco che si prevede rivoluzionerà il mondo videoludico della Formula 1.
🚩 RED FLAGS 🚩
We recently confirmed that red flag incidents will occur in F1 Manager 2022! Here's a guide on how this will work… 🧵#F1 pic.twitter.com/ZYlNvCCfPt
— F1® Manager (@F1Manager) June 20, 2022
F1 Manager 2022: per la prima volta compaiono le bandiere rosse
F1 Manager 2022 porta finalmente in un videogame le tanto temute bandiere rosse durante le gare di Formula 1, ancora non presenti nei sim-racing ufficiali di Formula 1. Le red flag vengono esposte in caso di grave incidente durante qualsiasi sessione del weekend. In questo caso il post parla del loro funzionamento durante la gara.
Ma facciamo un passo indietro, cosa sono le bandiere rosse nella realtà? In poche parole sono simili alle bandiere gialle, con la differenza che l’esposizione di quest’ultima prevede l’entrata in gioco della tanto attesa, quanto temuta, safety car (SC) o virtual safety car (VSC). Durante i giri in regime di bandiera gialla tutte le auto si riallineano e si riavvicinano, rispettando una velocità limite.
Una manna dal cielo per chi deve ancora fare un pit stop durante il quale, complice il rallentamento delle vetture, perderà metà del tempo, o per chi è troppo distante dalle auto davanti, ma una maledizione per chi stava fuggendo in testa e si ritroverà a ricostruire tutta la gara dopo una ripartenza lanciata.
Una gara da ricostruire
La rossa, a differenza della gialla, prevede lo stop della gara. Le auto torneranno ai box e avranno l’occasione di cambiare le ruote, le parti danneggiate e ripianificare la strategia di gara. Una volta liberata la pista dall’auto o dalle auto coinvolte, le vetture si riposizioneranno sulla griglia di partenza ricominciando di fatto la gara da fermi e nell’ordine dell’ultimo giro prima della bandiera rossa. In casi più gravi, il commissario di gara può anche decidere di terminare il gran premio validando la classifica dell’ultimo giro prima dello stop.
F1 Manager 2022 funzionerà proprio così. Questo renderà ogni gara più realistica e divertente, complicando la vita a tutti i futuri team manager virtuali, costringendoli a “gestire il caos e trasformarlo a proprio vantaggio“.
Ricordiamo che il gioco è in uscita per PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S il 30/08/2022.