F1 Manager 2022 è stato tra i protagonisti del PC Gaming Show 2022 di ieri 12/06/2022. Durante l’evento è stato mostrato un video che illustra tutte le caratteristiche principali di quello che sembra essere un successo preannunciato. Tutto sotto la voce del community manager di Frontier Developments: Steve James.
F1 Manager 2022: tutto quello che possiamo fare
A quanto pare non sarà così semplice come si possa immaginare. Essere il team manager di una scuderia di F1 non è solo prendere decisioni, ma gestire, indirizzare, supervisionare ogni singolo reparto del proprio team. Dai contratti dei piloti e dei meccanici, allo sviluppo della vettura fino alle strategie di gara.
Non solo, avremo anche la responsabilità di decidere i nostri obiettivi stagionali e a lungo termine, facendo attenzione a non puntare troppo in alto perché avremo anche l’onere di doverli rispettare. Dovremo anche gestire i soldi cercando di trovare l’equilibrio giusto tra le strutture da potenziare e l’auto da sviluppare, mettendo sempre da parte qualche milione per negoziare i costosi contratti dei piloti e per affrontare eventuali spese causate da imprevisti vari.
Appena avviata la nostra carriera potremo prendere le redini di uno dei 10 team già esistenti nella massima categoria di Formula 1, potendo attingere ai piloti di Formula 2, Formula 3, Formula 4 e ai terzi piloti della Formula 1. Gran Premio dopo Gran Premio dovremo decidere le strategie di gara e cambiarle in corso, adattandole a bandiere rosse o safety car.
Potremo anche dare istruzioni ai piloti riguardo il consumo della batteria, di fare lift and coast (per risparmiare carburante), di spingere al limite per fare un giro veloce nel caso le ruote siano in ottime condizioni. Addirittura potremo dare ordini di scuderia, in pieno stile Red Bull, comunicando al pilota di lasciar passare il proprio compagno evitando di lottare con lui. Potremo inoltre cambiare le parti dell’auto, regolamento consentendo, trattare con gli sponsor ed utilizzare i punti sviluppo per aumentare le statistiche dei piloti.
Tutto quello che non potremo fare
Purtroppo non sarà presente una modalità My Team. Questo significa che saremo costretti a prendere il comando solo dei team che già conosciamo ovvero: Mercedes, Red Bull, Ferrari, Alfa Romeo, Aston Martin, McLaren, Alpine, AlphaTauri, Williams o Haas.
Altra cosa che ci sarà negata è la scelta di poter partire con un team in F4 e scalare fino alla massima categoria, non essendo il mondo delle corse automobilistiche come quello del calcio. Ovviamente non potremo nemmeno metterci alla guida delle monoposto, essendo questa caratteristica riservata a F1 22, il sim-racing di EA e Codemasters.
Per ora questo è quanto ci è dato sapere. Per nuovi aggiornamenti visita il sito ufficiale di F1 Manager 2022.
Ricordiamo che il gioco è in uscita per PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S il 30/08/2022.