Niente Unreal Engine come si era ipotizzato qualche tempo fa: il reboot di Fable, in lavorazione presso il team britannico di Playground Games (Forza Horizon), sfrutterà un motore grafico custom interno agli Xbox Game Studios. Lo svela un’offerta di lavoro pubblicata dallo stesso studio, per la posizione di un Rendering Engineer Junior che si unisca al team che sta attualmente lavorando al nuovo Fable.
Fable per PC e Xbox Series X/S: inevitabile lunga attesa
Le ipotesi sul motore grafico che potrebbe utilizzare Playground Games sono ovviamente diverse. Il primo pensiero va al ForzaTech, l’engine di Turn10 per Forza Motorsport che abbiamo visto in azione anche in Forza Horizon, dimostrandosi quindi particolarmente versatile anche per un open world. Non è da escludere neanche la possibilità di affidarsi allo SlipSpace di 343 Industries che è appositamente progettato per la nascita di grandi e dettagliati mondi aperti.
Nel campo delle ipotesi è impossibile dimenticarsi anche dei motori grafici entrati in dote agli Xbox Game Studios con l’acquisizione di Bethesda: specialmente per quanto riguarda idTech, di cui lo stesso Phil Spencer ha aperto allo sfruttamento della tecnologia che “alimenta” DOOM Eternal tra i vari studi interni di Microsoft.
Quando avremo una risposta? È una bella domanda, dato che l’impressione è che per poter rivedere il nuovo Fable, annunciato con un teaser in CG la scorsa estate, bisognerà attendere almeno il 2022. Non bisogna dimenticare del resto che adesso Playground Games è divisa in due team diversi: il primo continuerà ad occuparsi di racing game e, secondo le indiscrezioni, lancerà Forza Horizon 5 nel 2021. Il secondo è invece dedicato interamente al progetto Fable ed è ancora in fase di costruzione, anche se in Microsoft assicurano che i lavori sono iniziati già da diverso tempo.
Concludo ricordandoti che Fable è atteso in esclusiva su PC e Xbox Series X|S e, come tutti i titoli interni del colosso di Redmond, sarà disponibile al Day One su Xbox Game Pass.