Facebook continua a puntare al game streaming con un nuovo programma progettato per attirare gli utenti sul social network.
Oggi l’azienda ha rivelato il suo programma pilota. Si tratta di uno “sforzo concertato” per lavorare con gli streamer e personalizzare Facebook per soddisfare al meglio le loro esigenze. Tra gli obiettivi del programma, gli streamer stanno creando community su Facebook e nuovi strumenti specifici per i giochi di streaming live. Per far ciò utilizzano anche altre piattaforme collegate a Facebook, come Instagram e Oculus. La società afferma che “sta esplorando attivamente i modi in cui i fan sostengono i loro streamer preferiti tramite i pagamenti durante alcuni live streaming su Facebook.com”.
Anche se i dettagli rivelati al momento sono minimi, il progetto pilota assomiglia molto al “programma partner” di Twitch. Egualmente infatti fornisce strumenti aggiuntivi agli streamer più popolari sulla piattaforma. Facebook dice che inizierà a portare decine di streamer nel programma con piani non specificati per aprirlo ulteriormente in futuro.
Questa non è la prima volta che Facebook sembra voler portare via terreno a Twitch, tuffandosi nel mondo redditizio e in rapida crescita dello streaming di giochi. Nel 2016 la società ha firmato un accordo in modo che tutti i giochi Blizzard potessero essere trasmessi tramite Facebook Live. Più di recente, la società ha introdotto lo streaming live sulla sua piattaforma mobile Instant Games. Facebook si sta espandendo in modo aggressivo anche negli e-sport, che include un nuovo accordo esclusivo per trasmettere i tornei Dota 2 e Counter Strike gestiti da ESL One.