Fading Skies è un mix tra il 3D platform e il JRPG, un gioco d’avventura fantasy che colpisce immediatamente per la sua ambientazione ricca di colori, con posti magici e sospesi in qualche ignota dimensione. Questa misteriosa avventura è frutto del lavoro di Distant Blue, produttore e distributore, ma soprattutto viene dalle menti di una coppia di sposi, nonché fondatori del team, Marc e Ronja Fleps.
Graficamente, Fading Skies cattura l’attenzione fin dal primo sguardo. La demo risulta coinvolgente e piacevole da giocare, nonostante i vari riferimenti alla grande saga Nintendo di Zelda.
Fading Skies: Ryn alla ricerca di sé stessa
La nostra protagonista è Ryn, una ragazza che viaggia con un piccolo draghetto in spalla, che le dà poteri in grado di farla avanzare in un mondo incantato, ma ostile. I ricordi di Ryn sembrano essere fondamentali per proseguire e decidere il futuro del pianeta, anche se il motivo rimane un mistero persino per lei.
Attraverso un open world fatto di suggestivi ambienti come prati, montagne, foreste e rocce sospese, Ryn dovrà utilizzare i suoi poteri per accedere ad aree nascoste e districare piano piano l’intreccio dei propri ricordi. Quest’ambientazione così vasta e colorata, e una grafica abbastanza piacevole, è molto intuitiva e ci spinge all’esplorazione. Perché non seguire quel fantasmino che se ne sta immobile a guardarci? Porterà sicuramente da qualche parte.
Fading Skies prende ispirazione e la usa bene
Di base Fading Skies è un gioco d’avventura come tanti, in cui si salta da una piattaforma all’altra e si usano spada e arco contro i nemici. Oltre alle armi che Ryn impugna, come già detto, possiamo usufruire dei suoi vari poteri, per esempio, premendo R, possiamo “rigenerare lo scudo”, cioè la nostra salute, dopo aver subito danni, ma non sarà sempre possibile. Dobbiamo infatti interagire con le varie fonti di poteri che ci ridaranno la capacità di farlo, o la nostra energia calerà fino a non essere più recuperabile.
La cosa divertente del salire e arrampicarsi qua e là è che non importa quanto siamo in alto, si può cadere da qualsiasi altezza rimanendo illesi. Eccetto per gli spazi in cui non è previsto andare, Ryn può spiccare salti notevoli e buttarsi da tutte le piattaforme, ma le cadute non la feriranno. Bisogna stare attenti, invece, allo strano liquido oscuro, il cui contatto ci metterà istantaneamente fuori gioco.
Un altro chiaro tributo che Fading Skies fa alla saga di Zelda sono questi luoghi che somigliano a simulazioni, a cui si accede aprendo le porte di alcune caverne e dove è richiesto l’uso svariato dei nostri poteri. Al loro interno incontreremo nemici che somigliano a piccoli robot, presenti anche in giro per il mondo, ma niente che la nostra spada o il nostro arco non possano sistemare; alcuni però avranno attorno a loro uno scudo che richiederà colpi caricati per essere infranto.
Esplorazione e scontri
Durante l’esplorazione, dovremo fare attenzione ed essere molto veloci nelle vicinanze di alcune rocce, che sprigioneranno una sorta di energia dannosa se ci fermiamo a lungo nel loro raggio d’azione. Rotolando o saltando si evita facilmente di essere colpiti dalle loro esplosioni.
Gli scontri sono abbastanza fluidi e coinvolgenti, le battaglie con i boss piuttosto frenetiche e impegnative, mentre può risultare un po’ scomoda la vicinanza dei tasti per muoversi e quelli per rotolare e schivare colpi.
Nel complesso però Fading Skies ha un gameplay divertente e ben fatto, ed è accompagnato da musiche altrettanto gradevoli. Non manca qualche piccolo bug come quello di passare attraverso alcune rocce, ma non risulta essere un grosso problema perché non si rimane incastrati senza possibilità di uscita.
Nonostante Fading Skies sia divertente e funzioni in generale, il suo punto debole potrebbe trovarsi proprio nel voler omaggiare le altre saghe, perché di conseguenza manca un po’ di originalità sia nelle meccaniche che nel design dei personaggi. La storia potrebbe rivelarsi qualcosa che abbiamo già sentito molte volte, e di conseguenza l’interesse nel suo sviluppo potrebbe non essere così forte quanto quello di esplorare il mondo e affrontare sfide solo per il piacere di farlo.
Attualmente non è sicuro che Fading Skies verrà completato, in quanto gli sviluppatori hanno avviato un kickstarter per ricevere donazioni e poter mandare avanti la produzione, ma stando alle promesse fatte finora dal gioco, si spera che tutto vada a buon fine e che, in una data ancora non precisata, potremo avere Fading Skies completo.