Per chi parla inglese e aspetta l’uscita del videogame dedicato a Fairy Tail, il celebre manga scritto da Hiro Mashima, dovrà prepararsi a leggere. L’RPG che seguirà le avventure della gilda di maghi più forte e scalmanata del regno di Fiore, in arrivo a marzo 2020, non presenterà il doppiaggio in lingua inglese.
In un’intervista rilasciata a Nintendo Everything il producer del gioco, Keisuke Kikuchi, ha detto che i doppiatori giapponesi che hanno prestato la loro voce per la realizzazione dell’anime ricopriranno lo stesso ruolo anche per il videogame di Fairy Tail, tuttavia non ci saranno voci in inglese. Questo non vuol dire che il gioco non sarà comprensibile per chi non parla o non conosce il giapponese, infatti l’intero gioco sarà sottotitolato.
Questa scelta non sarà una grande sorpresa per i fan dei giochi tratti dagli anime. Molto spesso, infatti, per il doppiaggio di questo tipo di titoli vengono utilizzati i doppiatori dell’anime per dare voce agli stessi personaggi che interpretano nella serie, lasciando da parte la localizzazione audio del gioco, anche se l’anime trattato avesse già un doppiaggio in altra lingua.
Non è una novità che molti giochi giapponesi lascino il doppiaggio in lingua madre, senza proporne uno alternativo. Con il primo episodio della serie di Yakuza si tentò, con dei pessimi risultati, di proporre la localizzazione in inglese per un gioco puramente giapponese, ma visto il risultato poco piacevole, gli episodi successivi lasciarono solo i sottotitoli e questo ha probabilmente chiuso le porte all’utilizzo di un parlato alternativo.
La questione del doppiaggio ha sempre creato accese discussioni, soprattutto fra i fan degli anime. Alcuni apprezzano di più seguire un’opera in lingua originale con i sottotitoli che traducono ciò che viene detto, mentre altri ritengono che sia necessario un adattamento e un doppiaggio nella propria lingua madre. Chissà se questa discussione colpirà anche il gioco di Fairy Tail in sviluppo da Guts e Koei Tecmo.
Il videogioco di Fairy Tail arriverà su PlayStation 4, Nintendo Switch e PC il 20 marzo 2020.