La versione Steam di Fallout 3: Game of the Year Edition ha ricevuto nelle scorse ore un nuovo aggiornamento che porta il gioco alla versione 1.7.0.4. Obiettivo della patch, che conferma il supporto al GdR post-apocalittico anche a distanza di diversi anni dal lancio, è rimuovere l’ingombrante presenza di Games for Windows Live, una vecchia piattaforma collegata a Xbox LIVE che era necessaria per far avviare il gioco. Per rendere effettive le notifiche, viene suggerito di disinstallare e reinstallare il titolo.
Fallout 3… actually got a noteworthy patch in 2021…
I can't begin to tell you how long overdue the removal of Games For Windows Live is LOL pic.twitter.com/4D5J8tAn77
— MrMattyPlays (@G27Status) October 12, 2021
Fallout 3 finalmente libero da Games for Windows Live
Games for Windows Live era un servizio legato ad alcuni titoli PC in epoca Xbox 360 che puntava a costruire un ponte tra la console e l’universo mouse e tastiera. Esattamente come accade oggi tra i titoli PC e Xbox, si voleva condividere account e progressi, con risultati però mai davvero soddisfacenti.
La piattaforma risultava infatti eccessivamente pesante, a volte malfunzionante, e che di certo non garantiva un accesso immediato al gioco, specialmente nel caso fossero sorti problemi di sincronizzazione dell’account.
Games for Windows Live è andato via via sempre più in disuso, sostituito ufficialmente dall’app Xbox che, al netto di qualche difetto, funziona decisamente meglio. Alcuni vecchi giochi erano però ancora legati al sistema, tra cui Fallout 3, che viene finalmente “liberato” dall’ingombrante peso.
Adesso è possibile avviare il gioco da Steam immediatamente: e i fan adesso chiedono l’inserimento degli achievement per la piattaforma Valve. Sarà il prossimo passo?