Fallout 4 non ha bisogno di troppe presentazioni, si tratta dell’ultimo capitolo di una delle saghe più longeve di sempre! Uscito da un bunker sotterraneo a prova di radiazioni, dovrai affrontare tutte le avversità che un mondo post apocalittico avrà in serbo per te!
A ogni modo, la notizia di oggi non riguarda direttamente il gioco in sé, ma più in generale quanto sia facile in certi ambienti demonizzare i videogiochi senza porsi un minimo dubbio a riguardo. Se sei curioso di sapere cosa stia succedendo, rimani con noi e di certo non ne resterai deluso!
Fallout 4: l’autore della sparatoria nel Michigan si è ispirato al titolo?
Recentemente c’è stata una terribile sparatoria nel Michigan che ha avuto come protagonista un quindicenne, poi accusato di essere l’autore dell’orribile gesto che è costato la vita a 3 suoi coetanei. A questo punto ti starai già chiedendo cosa tutto questo abbia a che fare con Fallout 4, ebbene arriviamo dritti al dunque!
Durante le ricostruzioni di una nota testata americana dal nome Inside Edition, è saltato fuori un post del ragazzo che è stato poi ricollegato al titolo Fallout 4, lasciando trasparire congetture non troppo velate relative al fatto che il titolo abbia inspirato in qualche modo il quindicenne nel compiere la strage.
In particolare, il carnefice nel post riprende una frase di Nick Valentine contenuta nell’espansione Far Harbor del gioco che a grandi linee è la seguente: “I am become death, the destroyer of world”. La citazione è traducibile come: “Sono diventato morte, il distruttore dei mondi”.
Nel servizio la suddetta frase è accompagnata da diverse sequenze del gioco, come per ribadire il concetto che l’autore si sia basato principalmente su di esso per architettare l’atrocità.
Ovviamente alcuni utenti si sono subito resi conto dell’enorme disinformazione prodotta dal servizio con tale accostamento, basta infatti una piccola ricerca su Google per rendersi conto che la citazione incriminata è in realtà stata asserita dal fisico considerato come padre della bomba atomica!
Insomma, un accostamento discutibile che probabilmente ha l’unico scopo di demonizzare i videogiochi, come purtroppo spesso accade!
Inutile dire che gli stessi utenti non hanno ben digerito la questione e su Twitter si è subito scatenata qualche polemica vista l’enorme mole di pubblico che vanta Fallout 4.
One of the most embarrassing things I've ever seen from a news outlet
Like…….how can you not know the context of that quote and that it doesn't originate from a video game
— Benji-Sales (@BenjiSales) December 4, 2021
“Una delle cose più imbarazzanti che io abbia mai visto in un notiziario”, commenta un utente per poi continuare: “Come puoi non conoscere il contesto di quella citazione e pensare che sia originaria di un videogame!”
Quindi, la rabbia è palpabile verso il servizio e resta da capire se la testata ha intenzione di pubblicare una rettifica oppure fare finta di nulla. Una cosa è certa, bisognerebbe effettuare qualche ricerca in più prima di attribuire le colpe a cuor leggero relativamente a un fatto così tragico e serio!
Noi ovviamente abbiamo voluto cogliere la palla al balzo e usare questo triste caso per darti un’idea di come molto spesso i media tendano a demonizzare i videogiochi a prescindere, come se fossero colpevoli del male che risiede nelle persone?
La malvagità di alcune persone di certo non deriva da una partita a Fallout 4 o da una sparatoria a GTA Online.
Infine, noi come sempre vorremmo sentire la tua in merito alla questione: secondo te i videogiochi sono in grado di plagiare la mente di una persona? Pensi che la testata debba scusarsi per il servizio? Oppure non ritieni questo errore come degno di nota.
Fiduciosi di conoscere presto la tua opinione, cogliamo l’occasione per rinnovarti il nostro impegno nel garantirti le migliori notizie disponibili in rete e di seguito ti lasciamo il video integrale del servizio nel caso tu voglia visionarlo di persona!