Fallout 76 è stato, fin dal primo giorno del suo rilascio ufficiale in tutto il mondo (14 novembre 2018), uno dei capitoli della saga più criticati e attaccati a causa del classico “wow” che alla fine non c’è stato. Ciononostante, la software house Bethesda Game Studios in questi ultimi mesi non si è data mai per vinta, continuando a supportare il suo ultimo capitolo con diversi aggiornamenti, tra i quali vi è l’ultimo in arrivo il prossimo autunno dal titolo: Wastelanders. L’aggiornamento autunnale aggiungerà nuovi NPC e diverse fazioni umane al gioco, andando altresì a modificare lo stesso sistema di dialogo che sarà reso molto più simile (…quasi uguale) a quello utilizzato per il terzo capitolo della saga, Fallout 3.
Come detto in precedenza, nel prossimo aggiornamento Wastelanders, le opzioni di dialogo messe a disposizione del giocatore saranno completamente rivisitate e saranno influenzate direttamente dagli attributi che caratterizzeranno l’alter-ego del giocatore stesso. Per questo motivo, la variazione dei livelli di percezione, carisma e altre statistiche avranno un impatto diretto e determinante sulle scelte di dialogo che appariranno sulla schermata di gioco durante una conversazione con un NPC (Non-Player Character).
Proprio questa interessante novità è stata presentata in occasione dell’ultimo QuakeCon 2019 (25 – 28 lug 2019, Stati Uniti), dove la stessa Bethesda Game Studios durante il panel dedicato a Fallout 76, Jeff Gardiner, responsabile del progetto, ha dichiarato:
“[…] Inoltre, ricorda che questo non è il sistema di dialogo di Fallout 4. È più simile a Fallout 3, dove hai un elenco di cose […] ”
Le parole di Jeff Gardiner, in pochi istanti, si sono tramutate in un boato senza precedenti che ha costretto lo stesso esponente di Bethesda a effettuare una pausa di almeno 5 minuti. Che i fan della serie preferiscano Fallout 3 al 4? La risposta è SI!
Dopo la pausa, Gardiner ha continuato dicendo:
“[…] Quindi avrai un elenco di cose e non sei limitato a quelle opzioni generiche […]”
Non ci resta che aspettare il prossimo autunno e vedere cosa cambierà per il “tanto criticato” Fallout 76, nel frattempo ricordo che il titolo firmato Bethesda è attualmente disponibile per PC, PlayStation 4 e Xbox One.