Dopo il rilascio di Mass Effect Legendary Edition e il flop di Mass Effect Andromeda, ad alcuni di noi sarà rimasto dell’amaro in bocca. I tempi in cui potevamo solcare i cieli sembrano finiti, almeno per il momento. A partire da metà 2022 arrivano però novità interessanti. Inflextion Games, il nuovo studio creato da ex dipendenti di BioWare, sta sviluppando un nuovo gaslight fantasy MMORPG: Nightingale
Early access di Nightingale
Non sarà esattamente quello che ci aspettavamo, dato che a livello estetico somiglia più a Dragon Age, che alle galassie a cui siamo abituati. Nightingale è ambientato in un’epoca simil-vittoriana a contatto con la magia, e un pizzico di horror lovecraftiano che non guasta mai. Anche il gameplay è molto differente dai mondi semi aperti, infatti il titolo è progettato per essere un survival con elementi di crafting a mondo aperto, giocabile sia in solitaria che in multiplayer.
Non mancherà il sistema di scelte e conseguenze che hanno caratterizzato la produzione BioWare finora, senza però la solita dicotomia martire dell’universo-Supervillain dei fumetti. Il gioco sarà disponibile entro giugno 2022 ed è già da ora possibile registrarsi per l’early access dalla pagina ufficiale del gioco.
Crafting e conseguenze? La filosofia di Inflexion
Sembra impossibile coniugare questi due aspetti e sicuramente si prospetta una sfida interessante per lo studio Inflextion.
Vista l’esperienza maturata con gli altri titoli sempre incentrati sulla narrativa e i rapporti tra i personaggi e con il mondo, che pur essendo così chiuso appare sconfinato, sarà interessante vedere come il sorgere di città e il colore dell’abito che decidiamo di indossare possa influenzare l’ecosistema oppure causare qualche commento passivo-aggressivo da parte degli NPC.