Mentre il mondo attende e si chiede se finalmente vedremo un remake di Final Fantasy IX prodotto da Square Enix, un gruppo di fan si è preso la briga di immaginare come potrebbe essere un remake del classico per PlayStation 1, utilizzando l’Unreal Engine 5.
Final Fantasy IX: Memoria Project è semplicemente bellissimo
Tre anni e il contributo di 50 persone tra sviluppatori e artisti, questo ci è voluto per far nascere Final Fantasy IX: Memoria Project. Purtroppo devo spegnere il tuo entusiasmo perché si tratta di un titolo non giocabile (questo per non incappare in problemi dovuti al copyright), creato appositamente per mostrare ciò che potrebbe essere un eventuale remake fatto con Unreal Engine 5. Pertanto, il video demo di gameplay della durata di 25 minuti che è attualmente disponibile rappresenta l’unica anteprima che avremo, ma nonostante ciò, è davvero meraviglioso.
Il video ci porta attraverso la sequenza iniziale del gioco ovvero quando comandiamo il mago nero Vivi, mentre esplora la magnifica città di Alexandria nella speranza di assistere a una rappresentazione di “Voglio essere il tuo canarino”. La delusione di Vivi nello scoprire che il suo biglietto per lo spettacolo è falso, viene resa ancora più tangibile grazie ai dettagli sbalorditivi presenti nella nuova versione. Il team ha persino incluso il mini-gioco del salto della corda e lungo il percorso sono stati aggiunti alcuni tocchi inediti.
L’intero progetto è visivamente ricco e estremamente impressionante, dimostrando l’incredibile lavoro svolto dagli autori del Memoria Project nel catturare come il gioco potrebbe essere tradotto in un formato 3D in tempo reale, adattandolo ai canoni moderni. Eccoti il video di questa bellissima realizzazione.