Dopo anni di duro lavoro, Mistwalker Corporation si è dimostrata finalmente pronta a svelare i primi trailer del nuovo Fantasian, un J-RPG di stampo classico realizzato da chi negli anni ha contribuito immensamente allo sviluppo di questo filone.
Il titolo, atteso entro la fine dell’anno in veste di esclusiva per Apple Arcade (iOS, Mac e Apple TV), presenterà caratteristiche note a noi appassionati di questo genere, come ad esempio gli scontri casuali inseriti all’interno di un sistema a turni. Allo stesso tempo, non mancheranno però trovate utili a svecchiare un po’ il tutto e migliorare così l’aspetto legato alla cosiddetta quality of life.
A tal proposito, un chiaro esempio sarà rappresentato dalla meccanica Dimengeon Battle che durante l’esplorazione e nel caso lo si volesse, permetterà ai giocatori di mettere da parte gli scontri così da recuperarli in un secondo momento; uno spunto di game design che potrebbe anche facilitare chiunque ami l’idea di grindare come un dannato.
Un altro aspetto interessante di cui voglio parlarti e che potrai assaporare nell’immagine qui sotto, è dato dall’utilizzo di oltre 150 diorami per la realizzazione degli scenari che faranno da sfondo all’avventura. Proprio come il gioco, anche questi set in miniatura vantano alle loro spalle un team di tutto rispetto, formato esclusivamente da esperti del settore che provengono da produzioni quali Godzilla, Attack on Titan e Ultraman.
A rendere Fantasian un’opera da tenere sott’occhio, nel caso non si fosse ancora capito, è l’indiscutibile competenza di chi se ne sta occupando e tra i veterani al fianco di Sakaguchi, impegnati in questo progetto, mi è impossibile non citare il genio di Nobuo Uematsu. Sarà infatti lo storico compositore dei migliori Final Fantasy a realizzare le melodie che ci accompagneranno in questo viaggio.
Inutile dire che la mia speranza, chiaramente condivisa da molti, è quella di vedere Fantasian approdare su più piattaforme, così che qualunque appassionato possa giocarlo senza problemi. In attesa di una data d’uscita, ti lascio ora al secondo trailer che mostra gran parte di ciò che ho appena discusso.