Fantasian, l’ultimo gioco di ruolo sviluppato dal creatore di Final Fantasy Hironobu Sakaguchi e del suo studio Mistwalker, approda su Nintendo Switch, PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S e PC (Steam) nel corso del prossimo inverno! In una nuova veste migliorata, aggiornata e, per l’occasione, rinominata Fantasian Neo Dimension!
Il titolo è sostanzialmente una versione aggiornata e rivisitata del gioco uscito nel 2021 su dispositivi iOS, macOS e tvOS tramite Apple Arcade, un servizio di gaming che offre accesso illimitato a una collezione in continua crescita di oltre 200 giochi, dalle ultime novità ai titoli più amati dell’App Store, senza pubblicità o acquisti in-app.
In Fantasian Neo Dimension le aggiunte al gioco base saranno un doppiaggio “parziale” in lingua inglese e giapponese. Il gioco base non aveva alcun tipo di doppiaggio mentre invece adesso avremo tutte le cutscene principali e molte scene opzionali doppiate, ecco spiegato il parziale poco più in alto.
Ottimizzazione della qualità grafica, il gioco avrà pieno supporto per gli schermi 4K, per un’esperienza visiva ancora più immersiva e, a livello di gameplay, avremo l’aggiunta di un nuovo livello di difficoltà. Infatti il titolo originale risultava essere un gioco impegnativo al lancio, con boss che mettevano a dura prova la maggior parte dei giocatori. Fantasian Neo Dimension aggiunge una nuova difficoltà “Normale” per renderlo più accessibile, pur mantenendo la modalità originale per i veterani.
Cos’è Fantasian Neo Dimension?
La storia segue le vicende di Leo, che si risveglia dopo un’esplosione in una terra sconosciuta, senza ricordi. Guidato da un solo frammento di memoria, intraprende un viaggio per recuperare il suo passato e svelare il mistero di un’infezione meccanica che sta divorando il mondo.
Il giocatore esplorerà oltre 150 diorami realizzati a mano, che combinano ambienti fisici e personaggi in 3D, combattendo orde di nemici in battaglie a turni con meccaniche uniche. Tra queste, la possibilità di mirare gli attacchi per colpire i nemici in linea retta o curva, e il sistema Dimengeon, che permette di evitare gli scontri casuali inviando i nemici in un dungeon dimensionale da affrontare in seguito.
La data di uscita ancora non è stata annunciata ma chi, come il sottoscritto, ha amato i titoli del “papà” di Final Fantasy non può che aspettare con un po’ di emozione di mettere le mani sulla creazione di Hironobu Sakaguchi anche perché le musiche del titolo sono composte da Nobuo Uematsu, come si può non essere estasiati? Tu che ne pensi? Hai già giocato la versione originale o scoprirai insieme a noi Fantasian Neo Dimension per la prima volta? Faccelo sapere nei commenti!