Nobuo Uematsu, celebre compositore della serie di Final Fantasy, potrebbe essere giunto alla sua ultima collaborazione. Il giapponese è infatti al lavoro su Fantasian, nuovo JRPG sviluppato in esclusiva per piattaforma Apple Arcade in compagnia dell’amico di una vita Hironobu Sakaguchi, papà della saga di Square Enix. Ed è proprio il fondatore di Mistwalker a dare la notizia, specificando che in futuro Uematsu potrebbe lavorare solo su singole composizioni.
Dietro la decisione ci sarebbero i motivi di salute di cui ti avevamo parlato qualche tempo fa, come rivela Sakaguchi nel corso di un’intervista concessa a Mobile Syrup. Nonostante le difficoltà, il compositore è riuscito infine a comporre l’intera colonna sonora formata da ben 60 pezzi. Sakaguchi l’ha già definita una nuova pietra miliare che si unirà ai diversi capolavori firmati dal giapponese classe ’59.
Guardando il lato positivo, Nobuo ha messo tutta la sua anima e il suo cuore in Fantasian. Quando l’ho ascoltato per la prima volta mi ha fatto quasi piangere, perché è stato un grande momento nella carriera di entrambi, ha spiegato il papà di Final Fantasy.
Fantasian, la prossima perla firmata Sakaguchi e Uematsu?
Nobuo Uematsu e Hironobu Sakaguchi lavorano insieme da ormai 35 anni, prima in Square per poi continuare in Mistwalker, dove il compositore ha firmato le colonne sonore di Lost Odyssey e The Last Story.
Il loro prossimo e a questo punto ultimo lavoro insieme è Fantasian, un gioco di ruolo in arrivo su Apple Arcade, piattaforma di distribuzione legata ai dispositivi iOS che permette di accedere a oltre 100 giochi per una cifra di 4.99 euro al mese.
Il progetto si contraddistingue per uno stile molto particolare, grazie a spettacolari fondali in diorama costruiti a mano che ospiteranno elementi fisici e personaggi in 3D. Il gioco prenderebbe particolare ispirazione da Final Fantasy IV, uno degli episodi più amati della serie prima dell’avvento della nuova era formata da Final Fantasy VII e dai suoi successori. Un prodotto vecchio stile, che strizza gli occhi agli appassionati più esigenti e nostalgici del genere JRPG, pur senza disdegnare qualche piccolo tassello innovativo.
Fantasian purtroppo non ha ancora una data di uscita.