Dopo i primi due trailer di cui abbiamo parlato nel mio ultimo articolo dedicato a Fantasian, torniamo a sintonizzare la nostra attenzione su questo promettente J-RPG, che vanta alle spalle l’esperienza di un team capace di fare la differenza.
Da Hironobu Sakaguchi e Nobuo Uematsu, entrambi veterani ai quali dobbiamo le emozioni provate giocando ai Final Fantasy, è infatti naturale aspettarsi un titolo che mantenga alta la bandiera del classico; una cosa che personalmente vorrei venisse fatta ancora più spesso.
Aspettatevi quindi incontri casuali e battaglie regolate da un sistema a turni, mentre esplorerete i fantastici scenari realizzati da esperti artigiani. Fantasian sfoggerà infatti un totale di 150 ambientazioni studiate a partire da altrettanti diorami fatti a mano, che lo stesso Sakaguchi ha definito potenziali pezzi da museo.
Ma quali sono state le nuove indiscrezioni emerse dal Game Live Japan, evento organizzato da Famitsu ai quali hanno partecipato i membri di Mistwalker? Prima di tutto, il fatto che Fantasian potrebbe ben presto contare su una data d’uscita, che al momento sappiamo esser prevista esclusivamente su Apple Arcade.
Nel caso te lo stessi chiedendo, c’è l’effettiva possibilità che in futuro il gioco sbarchi altrove, ma è decisamente troppo presto per poterne essere certi. Personalmente,vorrei non trovarmi di fronte all’ennesimo J-RPG targato Mistwalker relegato a una piattaforma con così poche basi installate; un destino che segnò il futuro di videogiochi molto validi e ancora oggi sconosciuti a fin troppe persone. Un esempio? Lost Odyssey.
Che altro sappiamo di Fantasian?
Innanzitutto, possiamo affermare con certezza che la colonna sonora a opera del già citato Uematsu, compositore delle più iconiche melodie presenti nei Final Fantasy, conterà oltre 60 tracce che si dipaneranno lungo l’intera durata di quest’esperienza coinvolgente.
A proposito di durata, ora conosciamo anche il numero di ore necessarie a completare il gioco in questione, ovvero 20 per chi tende a concentrarsi esclusivamente sulla storia principale e circa 60 per chi invece ama l’idea di non perdersi nulla. Niente di troppo impegnativo per un vero completista, specie tenendo conto degli standard a cui i J-RPG ci hanno abituati da tempo.
In quanto classico, questo gioco di ruolo riproporrà alcuni elementi che i meno distratti non faticheranno a ricollegare a colossi come Chrono Trigger, Final Fantasy VI e non solo. Inoltre, come molti altri esponenti del genere, Fantasian si svilupperà partendo da sezioni piuttosto lineari, per poi aprirsi in un tripudio di quest secondarie e segreti da scoprire.
Parlando di personaggi, abbiamo ricevuto conferma che quelli giocabili all’interno di Fantasian saranno in tutto 8, schierabili in battaglia a gruppi di 3. Questo, almeno fino a quando non si sarà raggiunto un punto specifico della storia, dopo il quale verrà concesso di scambiare i membri del party anche se impegnati in uno scontro già avviato.
Ultime ma non per importanza, le poche dichiarazioni relative al world-building e quindi all’ambientazione che farà da sfondo a Fantasian, ancora una volta molto vicina ai tradizionali esponenti del genere. Parliamo infatti di un titolo che unisce le atmosfere fantasy ai caratteri tipici dello steampunk, in cui tecnologia e magia convivono in perfetto equilibrio tra loro.
Che ne pensi di quanto mostrato finora e di tutte queste informazioni su Fantasian? Prima di salutarti lasciandoti al momento in cui è stato mostrato il nuovo video all’evento, ti invito a farmelo sapere scrivendo un commento qui sotto all’articolo.