Eneba, consapevole che qualcuno abbia potuto perdersi qualche pezzo della saga di Far Cry per strada, ha affiancato all’offerta che propone per Far Cry 6 anche uno sconto per il fratello maggiore Far Cry 5, arrivato sui nostri schermi quasi quattro anni fa ed apprezzato per gli elementi di novità in termini di interfacce e di organizzazione del mondo aperto, un po’ meno per il protagonista totalmente inconsistente (si tratta, in questo caso, del punto più basso raggiunto dalla saga in termini di caratterizzazione del personaggio principale).
L’offerta riguarda, come al solito per i titoli firmati Ubisoft, la versione Ubisoft Connect del titolo (che non si capisce come mai i vari store online continuino a chiamare Uplay nonostante il servizio abbia cambiato nome già due volte), scontata dell’ottantacinque percento sul prezzo corrente, corrispondente ancora a quello pieno nonostante il relativo invecchiamento di Far Cry 5.
Far Cry 5, dopo il pazzo e il tiranno arriva il fanatico religioso
Far Cry 5 è ambientato in un luogo spogliato dell’esotismo dei precedenti due capitoli ma non per questo meno selvaggio: lo Stato statunitense del Montana, una regione montuosa ricoperta di foreste e bagnata da laghi e torrenti, popolata da persone abituate a badare a sé stesse fin da giovanissime praticando il survivalismo, ovvero l’autoapprovvigionamento a seconda di ciò che la natura offre.
Tale contesto di autosufficienza, abbastanza slegato dall’economia di consumo alla quale il nostro mondo è abituato, favorisce il verificarsi dei più imprevedibili eventi a livello sociopolitico. Nel gioco è proprio un accadimento del genere ad avviare la storia: una setta di fondamentalisti cristiani conosciuta con il nome di Eden’s Gate, guidata dalla famiglia Seed, capeggiata a propria volta dal patriarca Joseph, ha in pugno la regione montanese di Hope County.
Joseph è animato dalla presunta visione di un’imminente catastrofe che Dio gli avrebbe inviato, insieme all’affidamento del compito di creare un luogo sicuro (un Eden appunto) dove permettere agli abitanti di Hope County di sopravvivere al disastro. I metodi con cui porta avanti la sua missione sono tuttavia coercitivi ed intransigenti, così una squadra di poliziotti viene inviata sul posto per porre fine al suo delirio mistico. Tra i membri della squadra c’è anche il protagonista del gioco, totalmente personalizzabile, che dovrà fermare i Seed con l’aiuto dei pochi prepper locali che ancora resistono al suo fascino religioso.