La redazione di WCCFTech ha avuto la possibilità di fare una chiacchierata con il team di sviluppo di Far Cry 6, scoprendo qualche informazione interessante sotto il profilo tecnico del gioco ormai in dirittura di arrivo. Il primo aspetto di cui veniamo a conoscenza è che il titolo è costruito con lo stesso motore grafico di Far Cry New Dawn, ottimizzato per offrire prestazioni migliori. Le versioni PlayStation 5 e Xbox Series X/S, in questo senso, avranno grossi vantaggi.
Far Cry 6, Ray Tracing solo su PC: no su PS5 e Xbox Series X/S
L’utilizzo di un “vecchio” engine permette di spingere un po’ Far Cry 6 su console di ultima generazione: ecco quindi che rispetto le edizioni per PlayStation 4 e Xbox One troveremo un maggior livello di dettaglio, una distanza visiva superiore, una simulazione dell’acqua più realistica e l’aggiunta di texture in alta definizione. Il tutto supportato dalla risoluzione 4K e prestazioni ancorate a 60 FPS.
Va detto che la versione migliore pare essere quella per PC, che non solo potrà contare su tutto questo con l’aggiunta di riflessi e ombre DXR, supporto a Fidelity FX (FSR, CAS), framerate sbloccate, schermi ultrawide e slider del FOV, ma soprattutto avrà il Ray Tracing, assente invece su PlayStation 5 e Xbox Series X/S.
Il team di sviluppo ha motivato la decisione spiegando che l’obiettivo primario con le console di ultima generazione è stato quello di ottimizzare le prestazioni per raggiungere il compromesso del 4K con i 60 FPS, assicurandosi che il tutto funzionasse con le nuove funzionalità di Far Cry 6, come il sistema meteorologico dinamico.
Far Cry 6 sarà disponibile dal 7 ottobre per PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, Google Stadia e Amazon Luna. Hai dato un’occhiata all’ultimo trailer dedicato al dittatore Castillo?