L’E3 è ormai alle porte. Come di consueto, nei giorni che precedono l’evento losangelino emergono numerosi dettagli riguardanti i giochi più attesi della fiera, e tra questi figura certamente Far Cry 6.
Nei giorni scorsi è stata riportata la notizia secondo la quale il gioco sarà fortemente politico, mentre ora il nuovo capitolo dell’acclamata serie di Ubisoft torna a far parlare di sé per una feature che, nonostante costituisca ormai una tradizione per la saga, sarà per la prima volta assente: l’editor delle mappe.
Far Cry 6 sacrifica l’editor delle mappe per concentrarsi sulla qualità della campagna principale
Far Cry 6 sembra essere il titolo più ambizioso della serie fino a questo momento. Con una narrativa non lineare, un vasto open world, una grande varietà di armi e molto, molto altro, lo shooter di Ubisoft offrirà una quantità di contenuti davvero invidiabile, tra cui però non figura l’editor delle mappe.
In un recente ask-me-anything su Reddit, il Game Director Alexandre Letendre ha affermato che la mancanza del map editor è dovuta alla volontà di Ubisoft di concentrarsi interamente sulla campagna singleplayer del gioco, facendo completamente a meno della modalità Arcade.
“No, la modalità Arcade non tornerà“, scrive Letendre. “Rimuovere questa modalità dai nostri piani è stata una decisione difficile, ma ha fatto sì che concentrassimo i nostri sforzi sulla campagna principale affinché questa sia in grado di trasportare efficacemente i giocatori nel cuore di una rivoluzione guerrigliera dei giorni nostri“.
Tutti i capitoli della serie, a partire da Far Cry 2, hanno dato la possibilità di creare le proprie mappe personalizzate, ed è una caratteristica che i fan hanno avuto modo di apprezzare parecchio nel corso degli anni. Per questo, la sua assenza nel nuovo capitolo potrebbe essere deludente per molti ma, considerato quanto la campagna sia vasta e dalla portata ambiziosa, è comprensibile che il suo completamento abbia richiesto la dedizione più completa di tutto il team di sviluppo.
Far Cry 6 uscirà il 7 ottobre su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC e Google Stadia.