Ubisoft è alle prese con un attacco da parte della PETA, l’organizzazione per i diritti degli animali, che punta il dito contro un mini-gioco presente in Far Cry 6, in cui è possibile partecipare al macabro sport dei combattimenti tra galli. La PETA ha già contattato il publisher per chiedere che questa parte del gioco venga rimossa.
Far Cry 6 e un mini-gioco contestualizzato
Volendo contestualizzare un attimo la situazione, Far Cry 6 è ambientato a Yara, un’isola fittizia fortemente ispirata a Cuba degli anni ’60 e ’70. Ad oggi il combattimento tra galli è ancora considerato legale da quelle parti e probabilmente per entrare meglio nel contesto si è scelto di inserirli nel gioco.
Il mini-gioco funziona come una sorta di picchiaduro in cui l’utente controlla il proprio animale da combattimento in modo da sconfiggere l’altro. In ogni caso, la rappresentazione è meno crudele di quello che avviene solitamente nel mondo reale. PETA Latino però non ci sta e ha rilasciato una dichiarazione dura in tal senso.
“Trasformare un orribile sport sanguinario come il combattimento tra galli in una partita di videogiochi in stile Mortal Kombat è ben lungi dall’essere una vera innovazione, poiché la società di oggi è fortemente contraria a costringere gli animali a combattere fino alla morte“, sono le parole della social manager Alicia Aguayo. “I galli usati nei combattimenti sono dotati di speroni affilati che lacerano carne e ossa, causando ferite dolorose e mortali. PETA Latino esorta Ubisoft a sostituire questo riprovevole minigioco con uno che non glorifichi la crudeltà“.
La PETA non è estranea alla critica dei contenuti nei videogiochi. In passato aveva puntato il dito contro un episodio della serie Pokémon, ma anche Cooking Mama per via della cottura della carne. Ubisoft non ha ancora risposto ufficialmente alla questione, ma appare difficile pensare che si arrivi ad una rimozione, considerato che il tutto volutamente contestualizzato all’ambientazione del gioco.
Far Cry 6 è disponibile per PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S.