Nel corso dell’evento dello scorso 28 maggio, abbiamo avuto modo di conoscere la data di lancio e il gameplay di Far Cry 6; il sesto capitolo numerato della celebre saga di Ubisoft sarà ambientato in una Cuba in preda alla dittatura del tiranno Anton Castillo, magistralmente interpretato da Giancarlo Esposito.
Far Cry 6 non sarà un gioco politico
Proprio il personaggio il cui ruolo in motion capture è stato affidato al celebre “Gus Fring” di Breaking Bad, è una delle figure chiave all’interno del gioco. Sappiamo che il gioco si ispira fortemente alle guerriglie sudamericane che nel corso dei tempi hanno riempito le pagine di storia dei paesi meno liberi.
Gli ultimi accaduti a Cuba potrebbero sembrare una musa ispiratrice per i dipendenti di Ubisoft, ma evidentemente non è cosi. il direttore narrativo Navid Khavari ha affermato che Far Cry 6 non sarà un gioco politico, e non prenderà nessuna posizione circa le guerriglie urbane (passate e in corso) che si sono svolte nell’isola caraibica.
“L’ispirazione originale era la guerriglia urbana, che è ovviamente legata alla rivoluzione. Quando parli di guerriglie, pensi ai guerriglieri negli anni ’50 e ’60, in realtà siamo andati laggiù per parlare con veri guerriglieri che hanno combattuto allora, e ci siamo davvero innamorati delle loro storie.”
Ma ci siamo anche innamorati della cultura e delle persone che abbiamo incontrato. Quando ne siamo usciti, non sentivamo di dover ricreare Cuba alla perfezione, ci siamo resi conto che è un’isola complicata e il nostro gioco non vuole fare una dichiarazione politica su ciò che sta accadendo a Cuba in particolare.
Oltre a ciò, traiamo ispirazione dai movimenti di guerriglia in tutto il mondo e nel corso della storia. Per noi, sembrava che fare l’isola di Yara ci avrebbe aiutato a raccontare quella storia pur essendo molto aperti con la nostra politica e ispirazione.”
Il nuovo Far Cry è ormai alle porte: l’appuntamento è fissato per questo autunno, stagione in cui Ubisoft rilascia solitamente i suoi prodotti di punta. Sei pronto a combattere per la rivoluzione?
Far Cry 6 sarà disponibile su PC, PlayStation 4, Xbox One e console di nuova generazione a partire dal 7 ottobre.