Nonostante solo qualche giorno fa Ubisoft avesse affermato il contrario, Far Cry 6 sarà un gioco dalle forti implicazioni politiche.
A confermarlo è ancora una volta il Narrative Director del gioco, Navid Khavari, che in un post sul blog Ubisoft ha ritrattato le sue precedenti affermazioni, assicurando che il gioco sarà intrinsecamente politico e prenderà libera ispirazione da eventi realmente accaduti a Cuba.
Far Cry 6: politico o no?
La dichiarazione di Khavari non lascia spazio a dubbi:
“La nostra storia è politica, come lo è qualsiasi storia che tratti di una rivoluzione moderna. In Far Cry 6 vengono affrontati temi difficili e rilevanti, riguardanti le condizioni che portano all’ascesa del fascismo in una nazione, i costi dell’imperialismo, i lavori forzati, il bisogno di elezioni libere e giuste, i diritti LGBTQ+ e molto altro, tutto attraverso il contesto di Yara, un’isola fittizia nel Mar dei Caraibi“.
Tramite il post sul sito Ubisoft, Navid Khavari ha appuntato inoltre come gli eventi del gioco siano per forza di cose influenzati da “paesi da tutto il mondo che abbiano avuto esperienze di rivoluzioni politiche nel corso della loro storia“.
Ubisoft ha lavorato con molti “artisti e collaboratori” pur di assicurarsi che ci fossero “sensibilità” diverse tra i membri dello staff, arrivando a coinvolgere di propria volontà esperti e consulenti che esaminassero la storia del gioco al fine di assicurare che gli avvenimenti venissero “raccontati con il giusto approccio“.
Khavari continua:
“Se qualcuno però sta cercando una dichiarazione politica semplificata e binaria riguardante l’attuale clima politico di Cuba, non la troverà qui. Far Cry 6 cercherà, tramite un contesto fittizio, di catturare la complessità politica di una rivoluzione dei giorni nostri. Abbiamo provato a raccontare una storia tramite azione, avventura e gran cuore, ma che al contempo non teme di mettere i giocatori dinanzi a domande difficili“
Far Cry 6 uscirà il 7 ottobre per PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, Google Stadia e Amazon Luna.