Il bello dei videogiochi è poter vivere un’esperienza nuova, diversa dalla realtà quotidiana che viviamo. Farmer’s Life è per quelli che hanno smesso di sperare in un futuro videoludico migliore, quelli per cui le rinnovate avventure del comandante Shepard in Mass Effect Legendary Edition non sono affatto interessanti.
Chi di noi ha avuto il lusso di vivere in città non ha idea di cosa significhi la vita di campagna: lavoro duro, sudore e… beh, una puzza terribile. Il nostro avatar si chiama Kashmir, aka Casimiro per noi italiani, uno scapolo sulla cinquantina che fa l’agricoltore e ha chiaramente qualche problema con l’alcol.
L’obiettivo di Farmer’s Life è abbastanza basilare in realtà: far sopravvivere il nostro bellimbusto il più a lungo possibile, pur vivendo in condizioni misere in un paesino sperduto dell’Est Europa. Con un ritorno al passato bucolico, ci troviamo a seguire una vita i cui tempi sono scanditi dal passare dalle stagioni, con tanto di animali selvatici da cui difenderci e terreni difficili da gestire.
Esplorare le zone circostanti ci dà modo di prenderci cura al meglio della nostra fattoria e dei nostri animali, che necessitano ovviamente di tante cure e tanta, tanta pazienza. Più le galline sono felici più uova faranno, più le mucche si sentiranno amate più latte verrà prodotto. Easy peasy!
Farmer’s Life prende in considerazione ogni aspetto: d’inverno servirà la legna per scaldarsi, è quindi meglio fare scorta prima che sia troppo tardi. Le condizioni meteo sono mutevoli e, ovviamente, gli inverni sono rigidi: “Un buon fattore è un fattore preparato“.
Con una fattoria circondata da foreste impenetrabili non sarà facile gestire gli animali pericolosi che tenteranno di danneggiarci, è essenziale farsi trovare pronti ed accoglierli nel miglior modo possibile. Il motto è, insomma, semina, nutri, raccogli, sgozza. Un riassunto conciso e preciso.
Da domani è possibile giocare a Farmer’s Life in Early Access, trovando tutte le informazioni nella relativa pagina Steam del titolo. Nel frattempo godiamoci un assaggio dell’esperienza che ci attende – anche con interfaccia e sottotitoli in italiano.