Il mondo dei roguelike è praticamente senza fondo (ecco perché vale la pena vedere la nostra top 5), dato il grandissimo numero di titoli che appartengono a questo genere. Da una parte abbiamo roguelike tradizionali come Jupiter Hell, mentre dall’altro lato troviamo la varietà di roguelite come Spelunky, Dead Cells o Faster Than Light.
Quest’ultimo è un titolo decisamente interessante, che unisce battaglie tattiche in tempo reale con la generazione procedurale dei livelli. Se quindi non lo hai mai provato, potresti sfruttare l’offerta di Eneba, che lo piazza a soli 3,29 Euro al posto dei normali 9,99 Euro di listino.
Perché giocare Faster Than Light
Faster Thn Light è un roguelite che ci mette al comando di una nave intenta a scappare da una flotta ribelle per poter consegnare in tempo informazioni preziose. Per farlo, il suo equipaggio dovrà saltare tra diversi sistemi, compiere varie scelte e arrivare indenne dalla flotta alleata.
Il gameplay di Faster Than Light, quindi, ci mette davanti a una mappa generata proceduralmente, dove bisogna scegliere quale settore esplorare. Ogni punto sulla mappa corrisponde a una scelta, a un combattimento o al ritrovamento di risorse utili. Tutto questo, se non ci uccide, aiuta a sviluppare una navicella sempre più potente, grazie a un comparto ruolistico di tutto rispetto.
Le battaglie, poi, si svolgono in tempo reale e permettono di fronteggiare una nave nemica divisa in vere e proprie stanze. Ogni armamento della nave, infatti, funziona grazie a generatori ben precisi, che possono essere distrutti per disabilitarlo. Lo stesso vale per la nostra nave, quindi gli scontri non si riducono a un semplice scambio di colpi.