Fatal Fury City of the Wolves, l’attesissimo seguito di GAROU: Mark of the Wolves, ha ancora molti mesi davanti a sé, visto che la sua uscita è prevista per l’inizio del 2025. Nonostante ciò SNK sta rilasciando non pochi trailer sui personaggi, cosa che mi fa sperare in un roster ben fornito.
Ora, dall’uscita di GAROU: Mark of the Wolves sono passati “solo” 25 anni quindi è lecito aspettarsi che non molti giocatori di oggi sappiano la storia del titolo, anche perché questa si incastra nella saga di Fatal Fury e nel più grande multiverso SNK a cui ho dedicato non uno, ma due articoli.
L’uscita di questi trailer è l’occasione perfetta per non fare solo un’analisi del video dei personaggi, ma anche per ripassare chi sono, che cosa è successo nel precedente capitolo, come era il loro gameplay prima e come si prospetta adesso. Il punto d’inizio non poteva che essere il protagonista Rock Howard.
Fatal Fury City of the Wolves – Chi è Rock Howard
Rock Howard prima
Come suggerisce il cognome, Rock Howard è il figlio della nemesi per eccellenza di Fatal Fury, ovvero Geese Howard. Cresciuto in povertà insieme alla madre, quando Rock aveva sette anni questa contrasse una misteriosa malattia, Geese si rifiutò di aiutarla e la donna morì.
Inizialmente alimentato dal desiderio di vendicarsi del padre, quando questi venne infine (apparentemente?) ucciso da Terry, si ritrovò a provare sentimenti contrastanti. Lo stesso Terry, scoprendo che Geese aveva un figlio, si rammaricò delle proprie azioni e decise di badare a Rock.
Dotato del potere latente del padre e di un maestro fenomenale come Terry, Rock divenne un combattente straordinario nonostante la giovane età. Durante Mark of the Wolves, l’invito al torneo ricevuto da Terry invitava tanto lui, quanto Rock, accennando a un mistero legato alla madre del secondo.
Rock Howard adesso
Le poche informazioni che abbiamo su quanto sia successo a Rock Howard dopo Mark of the Wolves derivano sia dal finale del gioco che dalla sua breve bio di City of the Wolves. Al termine di GAROU, Rock scopriva che l’organizzatore del torneo, Kain R. Heinlein, non era altri che suo zio.
Non solo perché questi rivelava al ragazzo che sua madre era probabilmente ancora viva e che Geese nascondeva molti segreti, segreti che Kain desiderava svelare con l’aiuto di Rock. L’intero torneo era infatti stato organizzato con l’unico scopo di portare Rock allo scoperto.
Terry, pur preoccupato dall’influenza di Kain sul carattere turbolento di Rock, acconsentiva alla fine a questi di andarsene con lo zio. La bio fornita per City of the Wolves conferma che i due sono adesso separati e che Rock sta cercando informazioni sulla madre e sulla sua sparizione.
Fatal Fury City of the Wolves – Il gameplay di Rock Howard
Rock Howard in GAROU Mark of the Wolves
Nonostante Mark of the Wolves sia effettivamente il gioco di debutto di Rock Howard, questi è a mani basse il titolo in cui è più debole e il personaggio ha ottenuto molto più valore nelle apparizioni extra-saga piuttosto che qui. In Capcom vs SNK 2, soprattutto, è considerato un top tier.
Di base Rock Howard è nato come personaggio all-rounder per i principianti, unendo lo stile dei suoi due “padri.” Anche a livello di animazioni, possiede mosse speciali e movenze tipiche di entrambi e può mescolarle per generare combinazioni a dir poco uniche e particolari.
Tuttavia Rock non riesce ad eccellere né come Terry, capace di infliggere danni decisamente più massicci, né come Geese, che ha una capacità di controllo intimidatorio dell’avversario molto maggiore. In pratica Rock Howard è un ottimo personaggio per iniziare prima di passare a questi.
Rock Howard in Fatal Fury City of the Wolves
Da quel poco che si vede nel trailer dedicato a Rock Howard di Fatal Fury City of the Wolves, questi è decisamente più in linea con le sue recenti apparizioni in The King of Fighters che con quella di Mark of the Wolves, soprattutto come movenze e comportamento a schermo.
Bisogna dire che, pur mantenendosi un personaggio all-rounder, il suo rinnovato stile di cross mix-ups, unito al gameplay del nuovo gioco che sembra basarsi parecchio sulle cancel combo, lo rendono a dir poco minaccioso e temibile. Una conferma data anche da chi ha provato il gioco.
L’impressione è che Rock Howard sia sempre un personaggio adatto ai principianti, ma che, nelle mani di un esperto, possa tirare fuori delle combinazioni tremende, anche perché pare avere molti meno angoli punibili. E in tutto questo ora riesce persino a usare il Power Geyser di Terry. Ouch.
Fatal Fury City of the Wolves – Indici
Speciale Fatal Fury City of the Wolves
Articolo 1 – Rock Howard
Articolo 2 – Terry Bogard
Articolo 3 – Hotaru Futaba
Articolo 4 – Tizoc
Articolo 5 – Preecha
Articolo 6 – Marco Rodrigues
Articolo 7 – B. Jenet
Articolo 8 – Vox Reaper
Articolo 9 – Kevin Rian
Articolo 10 – Billy Kane
Articolo 11 – Mai Shiranui
Articolo 12 – Dettagli sul gioco
Articolo 13 – Ken e Chun-Li
(continue?)