Riprendiamo la nostra TOP 50 di tutti i personaggi di Fatal Fury. La cadenza di questi articoli si è estesa oltre le mie aspettative, ma una brutta influenza mi ha decisamente tenuto impegnato più del dovuto. In ogni caso, eccoci qua, pronti a proseguire il nostro cammino.
L’ultima volta abbiamo percorso le posizioni dalla 50 alla 41 e, pur non mancando qualche lieve sorpresa, erano tutti nomi abbastanza prevedibili. Oggi affrontiamo altre dieci posizioni e, ti avviso, probabilmente ci sarà qualche decisione controversa. Iniziamo.
P.S.: la classifica si basa chiaramente sui miei gusti personali quindi, se non sei d’accordo, scrivi pure la tua qua sotto nei commenti.
40 – Joe Higashi – Fatal Fury
Partiamo con il botto, vero? Uno dei tre protagonisti, uno dei personaggi più amati (e spesso rotti) di Fatal Fury, Mr. Joe Higashi… è qui al numero 40 della mia classifica. Non ci posso far nulla, d’altronde, questa si basa sui miei gusti personali e io non ho mai amato Joe.
Di per sé odio i personaggi Muay Thay perché spesso hanno ben poco che li distingue. Joe mi è sempre sembrato anonimo. Non aiuta che nella saga abbia avuto un’evoluzione praticamente rasente allo zero e che in altri giochi sia praticamente la spalla comica del trio.
Certo, a livello di gameplay è sempre stato un signor personaggio e per questo non l’ho messo più in basso. Giuro. Un altro valido motivo che lo ha “salvato” dalle ultime dieci posizioni è che mi piace il suo nuovo design di City of the Wolves. Era ora lo cambiassero.
39 – Jin Chonshu – Fatal Fury 3
Non sono mai stato un grande fan dei gemelli Jin. Fatal Fury ha tantissimi antagonisti dall’enorme carisma: Geese, Krauser, Ryuji Yamazaki… e poi ci sono i gemelli Jin, due bimbi cinesi posseduti dagli spiriti dei loro antenati guerrieri. Tutto figo, finché non li vedi su schermo.
Sembrano più paffutelli e buffi che minacciosi, soprattutto Chonshu con quella scodella di capelli. Mi attrae però la loro evoluzione futura. Chonshu dopo Fatal Fury 3 diventa allievo di Kim, sarebbe interessante vedere una sua versione cresciuta in City of the Wolves.
38 – Tsugumi Sendo – Fatal Fury Wild Ambition
Una cosa che mi è sempre dispiaciuta di Fatal Fury Wild Ambition è che le due new entry erano affascinanti, ma con quella grafica 3D anche inguardabili. Desidero da sempre un loro debutto in una versione 2D che renda loro giustizia. Tra i due, Tsugumi è la meno interessante.
Alla fine l’unico fattore di rilievo è che è una wrestler e non ci sono molte wrestler donna nei picchiaduro, ma per il resto? Praticamente è una studentessa in Erasmus che si trova a South Town a fare a botte. Chi manderebbe la propria figlia a studiare a South Town? Che genitori deve avere?
37 – Duck King – Fatal Fury
Sento i fischi di disapprovazione dei fan, ma si, Duck King per me sta alla posizione 37 e… no, ok, senti, a me piace Duck King. E’ un personaggio originale davvero divertente e chiunque abbia mai giocato a un Fatal Fury con lui, se lo ricorda, ma è anche fermo da anni.
La sua storia non ha mai avuto un’evoluzione vera e propria e il suo aspetto, pur essendo ben integrato nella hip-hop wave del suo debutto, è a oggi a dir poco anacronistico. Chi nel 2025 girerebbe ancora vestito in quel modo? A Duck King servirebbe un restyling.
36 – White – Real Bout Fatal Fury Special: Dominated Mind
Per chi pensava che K9999 fosse il rip-off più imbarazzante mai fatto da SNK, ecco qua White, ovvero Alex di Arancia Meccanica. Praticamente è una copia uno a uno, non solo nell’abbigliamento, ma anche nel modo di comportarsi e nell’essere completamente schizzato.
Va però detto che, come K9999, anche White funziona come antagonista. E’ un po’ peccato che sia stato abbandonato e cancellato perché secondo me aveva del serio potenziale, soprattutto nell’essere finalmente un cattivo schizzato e folle che vuole solo caos e distruzione.
35 – Laurence Blood – Fatal Fury 2
Parlando di antagonisti dal grande potenziale, non posso non pensare a Laurence Blood, uno degli scagnozzi di Krauser di cui tutti sembrano essersi dimenticati, compresa la SNK. Si, lo so, appropriazione culturale, bla bla, i toreri sono il male, bla bla, ma non ci posso fare nulla.
Laurence mi ha sempre attratto con quell’aria nobiliare da puzzetta sotto il naso che si sposa così bene con l’atteggiamento di Krauser. L’ho sempre visto come il Billy Kane di quest’ultimo, il suo braccio destro. Mi piacerebbe un suo ritorno, anche meno stereotipato.
34 – Touji Sakata – Fatal Fury Wild Ambition
Se per Tsugumi Sendo c’é giusto un po’ di curiosità su come sarebbe uscita in una versione 2D, per Touji Sakata mi dispiace davvero che non abbia mai avuto questa occasione. La sua storia interessante e adoro il suo aspetto da innocente vecchietto in vacanza.
D’altronde dietro quella camicia e quel cappellino si cela un maestro di Aikido, nonno di Blue Mary e amico/rivale di uno dei molti maestri che hanno avuto la sfortuna di avere Geese come allievo. Touji chiaramente cerca vendetta su quest’ultimo e sarebbe bello ripescarlo.
33 – Kevin Rian – Fatal Fury Mark of the Wolves
Che Garou (o Fatal Fury): Mark of the Wolves sia un gioco clamoroso, lo si capisce perché il suo personaggio più “deludente” è comunque posizionato ben al di sopra di altri. D’altronde, nell’articolo sul roster di Fatal Fury: City of the Wolves, ho giò parlato di Kevin Rian.
Tra i tre personaggi che possiamo considerare protagonisti del gioco, Kevin è il più debole, un semplice agente di polizia di stanza a Second South Town che cerca vendetta per il proprio collega ucciso da Freeman. E’ comunque figo vedergli prendere a cazzotti dei proiettili.
32 – Franco Bash – Fatal Fury 3
Ok, lo ammetto, questo è un guilty pleasure, ma adoro Franco Bash. Come gli è venuta a SNK di creare un kickboxer italo-americano che, dopo essersi ritirato, fa il meccanico? Cioè, più assurdo di così c’é solo un idraulico che schiaccia funghi, ma i baffi sono quelli.
Perché mi piace così tanto? Non lo so, ma la sua storia al debutto è anche bella seria visto che, di base, assiste Yamazaki visto che questi gli ha rapito il figlio per ricattarlo. Successivamente diventa più che altro una presenza comica, ma molto più carica e assurda di Joe.
31 – Alfred – Real Bout Fatal Fury Special: Dominated Mind
Nell’ottica di SNK, Alfred doveva essere il nuovo protagonista di Fatal Fury, ma non gli è riuscito molto bene, fin dal suo debutto. Introdotto prima come boss segreto senza contesto e poi con una storia banale che lo vede dare la caccia a White per vendicare il padre.
Un po’ uno spreco e un peccato perché, guardando solo al look, Alfred non è male, ma SNK gli ha voluto dare questo carattere da ragazzino di campagna che cresce guardando l’eroe figo e scafato (Terry ovviamente). Potesse essere riscritto, vedo in Alfred tanto potenziale inespresso.
Fatal Fury – The Fighters’ Legacy Index
#001 – Street Fighter VI La Storia fino ad ora
#002 – Mortal Kombat I La Storia fino ad ora parte 1
#003 – Mortal Kombat I La Storia fino ad ora parte 2
#004 – Mortal Kombat I La Storia fino ad ora parte 3
#005 – Tekken 8 La Storia fino ad ora
#006 – Soul Calibur La Storia fino ad ora
#007 – Gladiator Che cosa è?
#008 – Blandia Che cosa è?
#009 – Kunio-Kun Che cosa è?
#010 – Kunio-Kun la Saga Originale
#011 – Kunio-Kun la Saga Nekketsu
#012 – Il Multiverso SNK Parte 1
#013 – Il Multiverso SNK Parte 2
#014 – Speciale Akuma (Chi è? La Storia! Oltre Street Fighter! Curiosità)
#015 – I personaggi di Fatal Fury City of the Wolves
#016 – Dal peggiore al migliore Fatal Fury (2025)
#017 – Top 50 di Tutti i personaggi di Fatal Fury – posizioni 50-41 (2025)