Fortnite è il gioco più popolare al mondo, ma non su Twitter, dove è relegato al secondo posto.
The Washington Post ha infatti notato che, per il secondo anno di fila, il videogioco di cui si parla di più sul noto social network cinguettante è Fate/Grand Order, un free-to-play rpg con gameplay a turni che è uscito in Giappone nel 2015.
Il gioco è, come subito messo in chiaro dal nome, uno spin-off del più grande franchise di Fate. Questo è nato da una visual novel (Fate/Stay Night), ma l’idea originale aveva così tante potenzialità che ha generato manga, anime, videogiochi e film. Nonostante i prodotti abbiano avuto soprattutto successo in Giappone, non è un mistero che siano piano piano riusciti a conquistare anche il resto del mondo.
Molti dei manga sono stati tradotti persino in italiano mentre anime e film sono disponibili sia su Netflix che su VVVID. Un ottimo segnale del successo di questa serie a occidente è rappresentato dal fatto che i due film più recenti (che adattano la trama Heaven’s Feel della visual novel originale) hanno trovato distribuzione persino nei nostri cinema!
Nonostante non sia chiaro con precisione cosa si intenda con “gioco di cui si parla di più su Twitter” pare chiaro pensare che questa definizione si riferisca al numero di Tweet unici che vedono coinvolto e taggato il videogioco in questione. Non solo Fate/Grand Order ha quindi bissato il suo successo nel 2019, ma lo ha fatto aumentando del 20% la propria quantità di tweet. Un segno di popolarità crescente figlia probabilmente della localizzazione a occidente.
Per quanto riguarda il resto della classifica, ecco la Top 10 dei giochi citati:
1. Fate/Grand Order
2. Fortnite
3. Final Fantasy
4. Identity V
5. Granblue Fantasy
6. Ensemble Stars
7. Monster Strike
8. PlayerUnknown’s Battlegrounds
9. Minecraft
10. Super Smash Bros.
Vedendo tale elenco, si nota subito che la maggior parte dei giochi presenti sono o esclusive del mercato nipponico o hanno trovato successo soprattutto in quest’ultimo, ricevendo delle localizzazioni solo di recente (è il caso per esempio di Granblue Fantasy). Insomma, Epic Games ha ben poco di cui lamentarsi mentre è ormai evidente come Twitter sia un social network molto sfruttato soprattutto dai videogiocatori giapponesi.