Fell Seal Arbiter’s Mark è un gioco prodotto da 6 Eyes Studio, rilasciato il 16 agosto 2018. Il titolo si presenta come un indie GDR a turni ambientato in un mondo fantasy con un tocco di steampunk, dove il caos si fece largo secoli fa, e con le meccaniche di gioco molto simili a quelle di Final Fantasy Tactics e Tactics Ogre.
Uno sguardo al gameplay di questo JRPG
Come detto prima, Fell Seal Arbiter’s Mark è un gioco strategico a turni: ad ogni turno abbiamo la possibilità di muovere uno dei 6 personaggi reclutati ed attaccare i nostri nemici. Inoltre avremo a disposizione alcuni oggetti tra cui Potions (pozioni), Phoenix Ashes (Oggetto della resurrezione), Rock (Roccia) e Remedy (Oggetto di rimozione debuff).
Il titolo ricorda molto il sistema di gioco degli scacchi, in quanto ogni personaggio di classi diverse ha un numero predefinito di caselle su cui muoversi e attaccare.
Prima di iniziare una partita dobbiamo schierare le unità in base entro un numero predefinito dall’inizio. Il turno sarà compreso da una fase di movimento e una di attacco o utilizzo di abilità e queste due azioni possono essere fatte anche in ordine inverso. Alla fine di ogni turno ci metteremo in una determinata posizione basata sui punti cardinali, che influenzerà anche il danno che prenderemo in base alla posizione in cui verremo attaccati. Inoltre i personaggi hanno a disposizione, in base alla classe di appartenenza, diverse abilità.
Ogni personaggio ha un determinato numero di statistiche base (attacco, difesa ecc.. ) differenti che si potenziano salendo di livello e ottenendo esperienza. Questo dà al gioco una maggiore notazione strategica e permette di utilizzare i personaggi in base a ciò che dobbiamo fare.
Abbiamo diversi tipi di classi divise in due gruppi: i ranged e i melee. Come in molti titoli simili avremo alcuni personaggi dedicati all’attacco magico, alla cura o con la possibilità di combattere da lontano. Avremo il mago che con il potere degli elementi distrugge tutto quello che si trova sulla sua strada, la curatrice che aiuta gli altri personaggi della squadra e l’arciere che fa della sua forza gli attacchi con l’arco ed i debuff. Forti anche i personaggi melee tra cui il mercenario e il ladro: saranno loro la nostra frontline e combatteranno faccia a faccia.
Quando un personaggio muore è possibile resuscitarlo ottenendo un debuff (Injury) che abbasserà le sue statistiche. Il debuff è cumulabile, al punto che quando sarà troppo alto saremo costretti a reclutare un sostituto tramite, appunto, il sistema di reclutamento: attraverso lo scambio di Gold di scegliere una classe, il livello e i caratteri estetici a nostra scelta, con un costo che sarà ovviamente più alto per personaggi con caratteristiche migliori.
I Gold, nonché la moneta di gioco, sarà possibile trovarli durante le partite o rubarli ai nemici, anche se non sempre questo tentativo andrà a buon fine. Il titolo è giocabile unicamente in lingua inglese, ma c’è la possibilità di scegliere se usare la tastiera o il controller. In quest’ultimo caso, quello da me testato, ho trovato molto semplice l’apprendimento dei comandi.
Unica pecca, o vantaggio a seconda di come si preferisce pensarla, è l’intelligenza artificiale non proprio funzionante al 100%. Non è molto reattiva e a volte fa delle scelte discutibili, ma questo in fondo ci porta ad avere maggiore facilità del gioco. Piccolo punto a sfavore è la difficoltà, a mio parere esagerata, fin dall’inizio. Ma è soggettivo, qualcuno potrebbe sentirsi maggiormente stimolato entrando subito nel vivo del gioco.
GRAFICA E AUDIO
Il gioco sfrutta una grafica molto semplice, colorata e per certi versi particolare visto le mappe non propriamente realistiche. Tutti i personaggi saranno disegnati bene, anche durante i dialoghi. I disegni molto semplici, a mio parere sembrano ispirati un po’ alla grafica di Scribblenauts, e rendono il titolo molto bello. Assieme alle soundtrack, in stile medievale, orecchiabili e non invadenti, Fell Seal Arbiter’s Mark diventa uno di quei titoli che vale la pena giocare, specialmente per gli amanti del genere.