Il Festival del Fumetto di Milano, ospitato nell’area espositiva di Novegro, si è confermato anche quest’anno come una bella iniziativa. Questa manifestazione ha occupato due giorni: 2 e 3 febbraio. Ovviamente incentrata sul mondo comics, non disdegna di dedicare spazio al gaming.
Nell’edizione 2019, in particolar modo, hanno trovato posto diversi tornei dedicati ai giochi più famosi del momento:
- FIFA 2019
- Super Smash Bros Elite
- Call of Duty Black Ops 4
- Mortal Kombat X
- Assetto Corsa VR
- Legue of Legends
- Heartstone
Le postazioni PC erano dotate di periferiche Trust e riguardavano ovviamente Legue of Legend, Hearstone e Assetto Corsa VR. Il titolo di Kunos Simulazioni era dotato di una postazione targata Logitech. Strana invece la scelta di adottare PlayStation 4 per il torneo di Call of Duty BO4. Presente anche Fortnite, come sempre in tutte le manifestazioni a tema. Ovviamente, data la tipologia di fiera, non c’erano ne software house ne annunci relativi a titolo o altro. E’ bello, però, vedere che sempre più eventi dedicati a fumetti e serie animate trovano un partner trasversale nei videogiochi: avanti così da questo punto di vista. Ovviamente, come ogni evento comics che si rispetti, presenti in gran numero i cosplayers. Ecco un esempio, veramente ben fatto:
Grande anche il padiglione dedicato agli acquisti, con 200 espositori. Il materiale proposto varia fra videogiochi, action figures, poster, abbigliamento e anche un paio di stand con console, accessori e titoli retrogaming, con qualche articolo di vero pregio che avrà fatto la felicità dei numerosi visitatori presenti. L’età media del pubblico, come sempre per queste iniziative, è molto eterogenea: dai più piccoli accompagnati fino a giocatori e appassionati d’annata.
Il sito ufficiale del Festival del Fumetto lo puoi raggiungere cliccando QUI. La pagina Facebook, invece, la trovi tramite QUESTO link. La fiera viene riproposta tutti gli anni, segnati il periodo per l’anno prossimo!