Quando si parla di giochi multiplayer, uno degli aspetti più importante di cui tenere conto, è sicuramente il matchmaking. Specie quando si tratta di competere nell’uno contro uno, come avviene nei giochi di calcio come FIFA 21.
FIFA 21: Electronic Arts lavora ad un nuovo matchmaking
Electronic Arts starebbe lavorando ad un nuovo sistema di matchmaking che possa migliorare l’esperienza videoludica dei propri utenti. Infatti, nel settembre del 2019, Electronic Arts depositò una richiesta presso l’ente federale statunitense che si occupa delle concessioni dei brevetti.
Tale brevetto, denominato Engaged Optimized Matchmaking, riguarderebbe un complesso algoritmo in grado di sfruttare al meglio le risorse di ultima generazione, così da poter migliorare l’esperienza di gioco. L’algoritmo, dovrebbe prendere in considerazione svariati fattori. Si parla di velocità di connessione, l’uso delle diverse modalità in modo più o meno costante, oltre che ai risultati ottenuti nei vari match disputati.
Questo nuovo brevetto punta a migliorare l’esperienza videoludica di tutti. Dal videogiocatore occasionale, fino ai giocatori più incalliti.
Non si sa ancora ancora se il nuovo tipo di matchmaking sia già effettivamente in funzione su FIFA 21, e nemmeno se verrà adottato anche su altri titoli targati Electronic Arts. Tuttavia è molto probabile che entrerà in funzione solamente sulle versioni PlayStation 5 e Xbox Series X/S. Se ti sei perso il trailer della versione next-gen puoi godertelo qui sotto.