Una nuova patch per FIFA 21 è stata rilasciata oggi e, a quanto pare, ha aggiunto un codice che consente a EA di bloccare l’accesso a Ultimate Team in alcuni paesi, a causa delle leggi sul gioco d’azzardo.
La modalità Ultimate Team di FIFA è stata sotto osservazione negli ultimi anni poiché molti governi hanno iniziato a prendere provvedimenti contro le loot box.
Nell’universo del gaming online, le loot box sono oggetti virtuali a forma di casse o forzieri che contengono premi non monetari con i quali il giocatore può migliorare la propria esperienza di gioco (per esempio in termini di forza, punti extra, nuovi strumenti/armi), o anche avanzare di livello. Per fare ciò, il giocatore deve necessariamente acquistare le loot box e l’acquisto, sebbene solo facoltativo e, quindi, volontario, prevede un pagamento in moneta reale.
La cosa forse più interessante è che il giocatore non ha modo di sapere quale sia il premio contenuto nella loot box prima di averne pagato il prezzo (monetario): l’acquisto avviene al buio, da parte di un utente che ha la speranza, ma non la certezza, di trovarvi il vantaggio o il miglioramento desiderato. È proprio per la prevalenza della componente della fortuna su quella dell’abilità, che le loot box sono anche state definite come giochi d’azzardo virtuali.
FIFA 21: cos’ha deciso di fare l’EA
Come previsto, l’Electronic Arts ha cercato di lottare contro l’accostamento loot box-gioco d’azzardo ma sembra che questa sia una battaglia persa per l’editore che recentemente è stato condannato da un giudice olandese a pagare 250.000 Euro a settimana fintanto che le loot box rimangono nel gioco.
EA ha deciso di capitolare e accettare il fatto che alcuni governi semplicemente non consentiranno tali pratiche. Nell’ultimo aggiornamento per FIFA 21, EA ha aggiunto un codice che consente di bloccare FIFA Ultimate Team nei paesi che hanno vietato loot box a causa delle leggi sul gioco d’azzardo.
E che ci crediate o no, l’Electronic Arts ha deciso di incolpare i suddetti paesi per non aver consentito la modalità. Ecco il messaggio che apparentemente verrà visualizzato una volta che EA bloccherà la modalità: “FIFA Ultimate Team non è attualmente accessibile a causa di una richiesta da parte delle autorità della tua regione”.
— FUT Watch (@FutWatch) December 8, 2020
Al momento non si sa se la modalità bloccata darà problemi al gioco ma resteremo con le orecchie drizzate.