Se c’è una cosa su cui in genere puoi fare affidamento con le versioni di console di nuova generazione (e con il Natale) è che ci saranno molti giochi sportivi disponibili su ciascuna piattaforma sin dall’inizio. (A noi italiani frega ovviamente il calcio ma per gli altri esiste anche l’NHL NDR).
FIFA 21 invece non verrà lanciato insieme alla PlayStation 5 e alla Xbox Series X, come avveniva tradizionalmente, ma la data del release è stata spostata al 4 dicembre per entrambe le piattaforme. Bisognerà quindi aspettare un mese dopo l’uscita delle console per avere sugli scaffali dei negozi FIFA 21 (questo 2020 finirà di essere funesto? NDR)
Electronic Arts ha annunciato che FIFA 21 avrà “tempi di caricamento incredibilmente rapidi, illuminazione e rendering differiti, tecnologia di animazione avanzata, umanizzazione senza palla (penso sia il movimento migliore dei giocatori senza pallone NDR) e altro ancora”. Inoltre la versione PlayStation 5 utilizzerà anche la tecnologia tattile del controller DualSense, ma EA non ha detto come.
FIFA 21 non si fa pagare 2 volte
Una delle cose più interessanti è che coloro che possiedono già il gioco sulle piattaforme attuali non dovranno pagare per l’aggiornamento. FIFA 21 sarà un titolo “dual entitlement“, il che significa che puoi aggiornare la tua versione PlayStation 4 a PlayStation 5 e l’iterazione Xbox One a Xbox Series X/S senza alcun costo aggiuntivo. Considerando che non tutti gli editori hanno adottato questa forma di compatibilità è bello vedere che EA almeno lo sta permettendo.
Gli acquirenti di dischi fisici devono contattare EA su help.ea.com per ottenere un codice di aggiornamento per la propria console. Tuttavia, vengono mantenuti solo i progressi di Ultimate Team e Volta. Il progresso della modalità carriera, ad esempio, non verrà salvato.
EA ha dichiarato che nelle prossime settimane verranno evidenziati ulteriori dettagli sulle nuove iterazioni del gioco.
I fan dovranno aspettare fino a venerdì 4 dicembre prima di giocare a FIFA 21 su PlayStation 5 e Xbox Series X/S.