Electronic Arts e Lega Serie A hanno annunciato una nuova partnership che prende il via con FIFA 22, producendo i primi effetti che riguarderanno l’inclusione di 14 squadre con licenza esclusiva, i diritti esclusivi per le attivazioni riguardanti il campionato italiano, compresa l’integrazione autentica della Serie A in FUT Team of The Week, FUT Serie A Team of The Season e il nuovo premio EA Sports Player of the Month.
FIFA 22 e Serie A: gli effetti dell’accordo
“Questo è l’inizio di una nuova entusiasmante partnership con la Lega Serie A che permette ad EA SPORTS di continuare a far crescere l’amore per il calcio a livello globale“, ha dichiarato David Jackson, VP of Brand per EA SPORTS FIFA. “Questa collaborazione con Lega Serie A evidenzia ulteriormente il nostro impegno per il calcio italiano. Abbiamo ambizioni in Italia ora e per il futuro e accresceremo la nostra presenza in questo territorio con l’obiettivo di fornire le esperienze di gioco più autentiche e impareggiabili nel calcio.”
Grazie a questa partnership, EA Sports è stata nominata Title Sponsor e Partner della Supercoppa Italiana che, a partire dall’edizione 2022-23, assumerà la denominazione EA Sports Supercup. L’accordo coinvolgerà inevitabilmente anche l’eSports, con la eSerie A TIM che verrà giocata solo con FIFA 22 e con i futuri capitoli della serie.
Dal punto di vista pratico, queste sono le 14 squadre che saranno in esclusiva su FIFA 22:
– Bologna F.C. 1909
– Cagliari Calcio
– Empoli F.C.
– ACF Fiorentina
– Genoa C.F.C.
– Hellas Verona F.C.
– FC Internazionale Milano
– A.C. Milan
– S.S.C. Napoli
– U.S. Salernitana 1919
– U.C. Sampdoria
– U.S. Sassuolo Calcio
– Spezia Calcio
– Torino F.C.
– Udinese Calcio
– Venezia F.C.
Ognuno di questi club verrà rappresentato con stemmi, loghi e kit ufficiali e non saranno presenti ovviamente in eFootball, che dal canto suo potrà vantare l’esclusiva di Atalanta, Lazio, Juventus e Roma, che qui troveremo come Bergamo Calcio, Latium, Piemonte Calcio e Roma FC.
Nel complesso, FIFA 22 offrirà più di 17.000 giocatori in oltre 700 squadre, in più di 90 stadi e oltre 30 campionati, vantando le licenze di UEFA Champions League, UEFA Europa League, UEFA Europa Conference League, Premier League, Bundesliga, LaLiga Santander, CONMEBOL Libertadores, CONMEBOL Sudamericana e, appunto, Serie A TIM.
FIFA 22 è atteso l’1 ottobre per PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, Google Stadia e Nintendo Switch.