A quanto pare, gli hacker moderni non si accontentano più di assaltare banche, grandi aziende o database con liste digitalizzate. Questa volta hanno preso di mira i giocatori di Fifa 22, ultimo capitolo della famosa saga di calcio sviluppata da EA Sport, divisione di Electronic Arts che si occupa, per l’appunto, di realizzare videogame a tema sportivo.
Nello specifico, pare che le vittime dei cybercriminali siano stati gli iscritti al programma Ultimate Team, una modalità di gioco che permette di creare squadre personalizzate mediante l’utilizzo di carte raffiguranti atleti e allenatori di ogni club e nazionalità, per poi competere online nei vari tornei. Tra i partecipanti colpiti, risultano anche i primi cento streamers del gioco – alcuni dei quali italiani – ed i traders più importanti come Jamie Bateson, NickRTFM, Trymacs, TisiSchubecH, FUT FG, FUT Donkey, JoaoSeleiro, narcoinsfc (Wael) e lNoahHDl.
Gli autori della frode informatica avrebbero utilizzato uno stratagemma semplice quanto efficace: contattare il servizio assistenza EA Help per chiedere una sostituzione degli indirizzi mail associati ad ogni account. Sarebbe stato sufficiente fornire il nome utente della vittima designata, senza neanche bisogno di loggarsi o superare ulteriori controlli d’identità. Questo avrebbe consentito ai malintenzionati di accedere senza ostacoli ai profili di ciascun player appropriandosi degli avatar calcistici e dei conti digitali, immediatamente svuotati e trasferiti altrove.
La EA Sports ha affermato di essere a conoscenza del suddetto attacco e di aver già avviato un’indagine con l’obiettivo di scoprirne i veri responsabili. Ha quindi invitato tutti a consultare il sito ufficiale del supporto per ulteriori dettagli e aggiornamenti.