Un lungo aggiornamento su FIFA 22 fornito da EA Sports ci presenta i dettagli relativi alla nuova modalità Carriera che, nell’edizione di quest’anno, ci permetterà di creare il nostro club personalizzato. I campi su cui potremo agire sono veramente tanti e hanno l’obiettivo di svecchiare una modalità di gioco apparsa fin troppo stantia negli ultimi anni.
FIFA 22: la nuova Carriera punta sulla massima personalizzazione
Per cominciare, FIFA 22 ci permetterà ovviamente di scegliere il nome della propria squadra e optare per una sorta di nickname in modo che i commentatori la chiamino come desideriamo nel corso della telecronaca. A ciò, si accompagnerà la creazione di uno scudetto personalizzato, delle divise e anche del proprio stadio.
Lo scudetto, o stemma che dir si voglia, includerà una larga varietà di forme, motivi e loghi, mentre per lo stadio avremo facoltà di scegliere i colori di base della struttura, dei sedili, i disegni di reti e campo da gioco e molto altro ancora. Si potrà infatti personalizzare persino l’atmosfera, scegliendo tra una serie di cori predefiniti, inni di ingresso ed esultanze specifiche. Tutti questi dettagli potranno essere personalizzati all’inizio di ogni stagione.
Dove andrà a giocare la nostra squadra? Potremo scegliere anche questo. FIFA 22 ci metterà a disposizione la chance di iniziare in qualsiasi livello di qualsiasi nazione: il club che andremo a sostituire andrà a posizionarsi nel gruppo de “Il Resto del Mondo”. La costruzione della rosa partirà invece in modo casuale: avremo a disposizione un gruppo iniziale di calciatori generato casualmente la cui nazionalità sarà prevalente a seconda del campionato scelto.
Fatto questo, si passerà all’impostazione del budget iniziale, che potrà arrivare fino al miliardo per qualsiasi valuta staremo utilizzando per l’acquisto di nuovi giocatori. Daremo anche delle direttive in sede del consiglio di amministrazione, in particolare per quanto concerne le priorità sul successo nazionale e continentale. Dati questi che cambieranno comunque a seconda delle prestazioni della squadra e del valore complessivo della rosa.
Gli altri miglioramenti relativi alla nuova Carriera di FIFA 22 sono invece puramente funzionali, come filmati nuovi e più approfonditi durante le trattative di calciomercato o storie più coinvolgenti per i calciatori o allenatori che raggiungeranno risultati storici con il club. Tutto ciò sarà approfondito in modo particolare nelle versioni PlayStation 5, Xbox Series X/S e Stadia del gioco, che potranno godere di filmati aggiuntivi per rendere più eccitanti anche le fasi pre-partita della stagione.
In tal senso, troveremo video pensati per intensificare l’atmosfera delle partite più importanti, che mostreranno ad esempio le fasi di riscaldamento della squadra, momenti di concentrazione negli spogliatoi, squadre che ispezionano il campo e persino il pubblico che abbandona gli spalti se la propria squadra del cuore dovesse perdere malamente.
Ulteriori aggiunte le scopriremo presumibilmente man mano che ci avvicineremo alla data di lancio. FIFA 21 è atteso l’1 ottobre 2021 per PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X e Google Stadia. Una versione specifica per Nintendo Switch, chiamata Legacy Edition, arriverà lo stesso giorno.