Possiamo dire che era largamente preannunciato, in fondo anche dalla stessa EA Sports, ma FIFA 22 ha inevitabilmente deluso su Nintendo Switch. È la solita storia che si ripete da qualche anno: mentre le altre versioni del gioco vengono portate avanti con diverse novità, alla console ibrida giapponese è riservata la canonica Legacy Edition. In buona sostanza: un mero aggiornamento delle rose, per un titolo praticamente identico non a FIFA 21, ma addirittura a FIFA 19. Il prezzo è leggermente calato a 40 euro, comunque evidentemente troppi per un prodotto del genere.
FIFA 22 per Nintendo Switch: la durissima critica di IGN
Una delle prime recensioni al mondo pubblicate per questa versione arriva dall’autorevole portale IGN.com che non usa mezzi termini per definire il gioco: una totale mancanza di rispetto verso gli appassionati.
“Sono tre anni di fila che tutto ciò che è stato aggiunto ogni volta sono aggiornamenti delle squadre, nuove divise, update alle telecronache e schermate dei menu. Non è stato fatto alcun tentativo genuino di fornire un prodotto migliorato, in alcun modo tangibile, e FIFA su Switch è davvero semplicemente offensivo a questo punto (se non lo era già, cosa che sicuramente era)“, si legge in un estratto della recensione.
“Onestamente, se vuoi un gioco di calcio mediocre per il tuo Switch e non hai acquistato FIFA negli ultimi quattro anni, forse troverai qualcosa con cui divertirti qui. Tuttavia, trovo che l’intera faccenda sia triste, senza gioia e un brillante esempio di capitalismo nella sua forma peggiore. Quello che a questo punto potrebbe essere sicuramente un aggiornamento scaricabile a basso costo, viene invece presentato come un costoso e cinico furto di denaro. EA, per favore, smettila“, chiude così l’analisi di IGN.com.
Una questione assai controversa certamente legata alle scarse vendite della serie su Nintendo Switch che, a questo punto, non vengono sicuramente supportate dal publisher stesso, che preferisce il lancio dell’ennesima Legacy Edition senza miglioramenti e senza alcuna novità tangibile a livello di gioco.
FIFA 22 Legacy Edition è disponibile per Nintendo Switch a 39,99 euro.