FIFA 22 Ultimate Team confermerà i Pacchetti Anteprima già inseriti in corso d’opera in FIFA 21. Il sistema è stato pensato per prevenire il fenomeno del gioco d’azzardo, molto forte e sentito specie in alcuni paesi europei come Regno Unito e Belgio, e dare modo ai giocatori di vedere in anteprima il contenuto dei pacchetti e poi decidere se acquistarli. Va detto tuttavia che la misura è solo parziale e, come ha specificato EA Sports, continueranno ad esserci dei pacchetti a contenuto nascosto.
FIFA 22, il problema dei pacchetti di FUT
Si tratta di un sistema in vigore da qualche anno e che non ha mancato di scatenare polemiche presso i governi europei e non solo. I pacchetti di FIFA Ultimate Team nascondono al loro interno i vari giocatori da aggiungere alla propria squadra: il fatto che il contenuto fosse nascosto, come le buste delle figurine, spingeva gli utenti ad acquistarne diversi in massa, con la speranza di trovare le carte con i calciatori preferiti o comunque utili per migliorare la squadra.
Un fenomeno che ha dato vita al fenomeno dello spacchettamento alla cieca su YouTube, tanto seguito negli ultimi anni, e che ha spinto EA Sports alla soluzione parziale dei Pacchetti Anteprima, che rivelano in anticipo il contenuto prima di procedere all’acquisto. Come detto, però, coesisteranno insieme alle loot box tradizionali, risolvendo solo in parte il problema.
Vedremo se nel corso dei mesi successivi al lancio il publisher deciderà di incrementare ulteriormente la presenza dei Pacchetti Anteprima, in modo da proteggere FIFA 22 dall’inevitabile fuoco delle polemiche.
FIFA 22 sarà disponibile dall’1 ottobre 2021 per PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S. Su Nintendo Switch verrà lanciato in Legacy Edition.