EA Sports ha presentato il primo gameplay di FIFA 22 nel corso dell’ultima puntata di EA Play Spotlight, che anticipa il grande evento che si terrà giovedì 22 luglio. Protagonista assoluta della dimostrazione è stata ovviamente la tecnologia HyperMotion, che renderà uniche le versioni PlayStation 5, Xbox Series X/S e Google Stadia, le uniche ad aver ricevuto un trattamento next-gen.
Nel corso della presentazione della durata di 30 minuti, che puoi recuperare qui sotto, il team di sviluppo ha spiegato quanto l’intelligenza artificiale dei giocatori beneficerà della potenza delle nuove console per raggiungere nuovi gradi di realismo.
FIFA 22 punta a nuove vette di realismo
Parlando di freddi numeri, l’intelligenza artificiale di FIFA 22 sarà sei volte superiore a quella dell’ultimo episodio, essendo in grado di prendere decisioni molto più in fretta sia in attacco che in difesa. I calciatori virtuali svilupperanno inoltre una reazione più intelligente nel caso dovessero perdere la sfera o dover costruire la manovra partendo dalle retrovie. In tal senso, è stato migliorato anche il comportamento dei difensori.
La tecnologia HyperMotion, nel dettaglio, è un algoritmo di apprendimento automatico capace di scrivere nuove animazioni in tempo reale, sulla base di 8.7 milioni di fotogrammi acquisiti durante delle partite giocate da 22 calciatori professionisti in match 11 vs. 11 indossando delle tute Xsens per il motion capture. Tutte migliorie che sono espressamente dedicate, come detto, alle versioni PlayStation 5, Xbox Series X/S e Google Stadia. Oltre a PlayStation 4 e Xbox One, anche l’edizione PC è stata esclusa per motivazioni che hanno fatto discutere gli appassionati.
FIFA 22 è atteso l’1 ottobre 2021 per PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S e Google Stadia. Contestualmente, arriverà anche una versione specifica per Nintendo Switch.