Un post pubblicato sul PlayStation Blog ufficiale fa luce su quelle che saranno le caratteristiche di FIFA 22 per PlaySation 5. L’articolo, firmato da Jon Cole, FIFA Community Manager di EA Sports, spiega come il gioco di calcio si avvarrà delle feature esclusive del controller DualSense, ma anche dell’Audio 3D e di come tutto questo si integrerà alla tecnologia di gameplay di nuova generazione HyperMotion studiata dallo sviluppatore.
FIFA 22 per PS5: tutte le caratteristiche
Partiamo dal feedback aptico. In FIFA 21 è stato pensato per restituire gli effetti della resistenza attraverso i grilletti adattivi e i feedback tattili generati dalla fisicità di un duro contrasto o dalla sensazione della palla che colpisce la traversa. Con FIFA 22 si vuole fare un passo in avanti, aggiungendo al feedback aptico la sensazione della sfera che colpisce la parte posteriore della rete, imitando la potenza del tiro e la tensione della stessa, così da approfondire ancora di più il feeling in caso di realizzazione di un gol.
E non c’è solo questo. Oltre a contrasti, spinte, parate, tiri e passaggi, già visti in FIFA 21, con l’edizione di quest’anno sono stati aggiunti anche gli effetti per cross, scivolate e barriere. Inoltre, grazie ai grilletti adattivi, potremo sentire gli effetti della resistenza, una funzionalità già presente che è stata ulteriormente perfezionata per FIFA 22.
Infine, non manca l’Audio 3D, vera introduzione inedita per la serie con questo episodio. Grida dei compagni di squadra, iconici tamburi in certi campionati, i sottili cambi di frequenza che avvengono al passaggio da un’inquadratura all’altra, fischi dagli spalti e molto altro ancora saranno sentiti in maniera distinta grazie alla tecnologia Sony.
FIFA 22 è atteso l’1 ottobre 2021 per Google Stadia, PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series e su Nintendo Switch in edizione Legacy.