Le probabilità che FIFA 23 possa cambiar nome o addirittura passare ad un altro publisher sono sempre più elevate. I rapporti tra EA Sports e la FIFA sono ai minimi termini e, dopo una collaborazione che dura da oltre 25 anni, le strade tra il colosso canadese e l’organizzazione calcistica mondiale sembrano destinate a separarsi. David Jackson, responsabile della divisione branding per il marchio della serie in EA, ne ha parlato nel corso di una recente intervista concessa al Financial Times.
FIFA 23 sempre più lontano da EA Sports
“Non siamo sicuri che andremo avanti con la FIFA come partner per i diritti di denominazione“, ha ammesso candidamente Jakcson, svelandosi tuttavia poco preoccupato da un eventuale cambio di nome. “FIFA ha tantissimi giocatori […], non vediamo perché questo dovrebbe cambiare in futuro“.
EA Sports FC è il marchio registrato dall’azienda sia nel Regno Unito che in Europa e che, secondo alcuni, potrebbe essere il nome di FIFA 23 nel caso non si giunga ad un accordo: eventualità sempre più probabile.
Alle origini della rottura ci sarebbero le richieste sempre più esose da parte della FIFA, che avrebbe chiesto quasi il doppio dell’importo del precedente accordo oltre a imporre rigide linee guida per gli strumenti di monetizzazione. Inoltre, l’organizzazione stessa sarebbe interessata ad appoggiarsi a più publisher: tra questi, secondo alcune indiscrezioni ci sarebbe Take-Two, che di recente non ha smentito un coinvolgimento.