FIFA 23 potrebbe cambiare il futuro della saga calcistica di EA Sports per sempre, almeno per quanto concerne il nome. Electronic Arts ha fatto sapere infatti qualche giorno fa di stare valutando una rivoluzione in questo senso, dato che gli accordi con la FIFA scadranno a dicembre 2022. Come ha ricordato l’insider e giornalista Daniel Ahmad, l’editore canadese non ha molto tempo per decidere, dato che poi dovrà essere preparata la campagna marketing del nuovo gioco per la prossima primavera.
As far as I'm aware, the agreement only pertains to the naming of the game + FIFA World Cup games.
This wouldn't include other licenses such as clubs and partnerships. https://t.co/uG9OOqoee1
— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) October 11, 2021
FIFA 23: primi indizi sul nuovo nome?
La licenza concessa dalla FIFA è stata estesa nel 2013 per una durata di dieci anni. Questo ha permesso a EA Sports di mantenere il suo storico nome, oltre ad aver la possibilità di sfruttare i marchi dell’organizzazione relativi alle manifestazioni intercontinentali per nazionali e club.
Va precisato che un’eventuale divorzio non avrebbe impatto sulle squadre e sui giocatori presenti sul gioco, né tantomeno sulle licenze dei singoli campionati o delle competizioni internazionali di enti differenti dalla FIFA, come la UEFA, che gestisce Champions League, Europa League e Conference League.
Si tratta letteralmente di un discorso di potenziale rebranding, anche se Daniel Ahmad non esclude che possa essere una strategia pubblica per ottenere condizioni favorevoli da un eventuale nuovo accordo con la FIFA.
Nel frattempo, però, è stato registrato il marchio EA Sports FC, indizio che secondo alcuni l’azienda starebbe preparando il cambio di nome in vista di FIFA 23. Ovviamente quello indicato ha poco l’aspetto di un franchise commerciale, sebbene non ci sia nulla da escludere in questi casi.
In ogni caso, sono risposte che avremo presumibilmente tra qualche tempo, quando EA scioglierà la riserva e annuncerà se il rinnovo con la FIFA sarà realmente o no avvenuto.