In maniera del tutto inaspettata, EA ha rivelato di star considerando la possibilità di un nuovo nome per i giochi della serie FIFA.
Si tratterebbe di uno scenario che seguirebbe a quello operato recentemente da Konami con Pro Evolution Soccer, ora ribattezzato come eFootball.
Alcuni dettagli sulle affermazioni di EA in merito a FIFA 23
L’azienda statunitense ha espresso queste considerazioni nella press release che ha celebrato il lancio di FIFA 22.
“Nonostante siamo ancora all’inizio del nostro viaggio con voi con il gioco di quest’anno, stiamo anche pensando a ciò che seguirà dopo di esso,” rivela il General Manager di EA Sports, Cam Weber.
“Siamo qui per creare le migliori esperienze per gli appassionati di calcio da tutto il mondo. Mentre pensiamo al futuro, stiamo anche considerando l’idea di rinominare i giochi di calcio realizzati da EA Sports. Ciò significa che stiamo rivedendo i nostri accordi di licenza con FIFA, che è un ente separato da tutti gli altri nostri partner ufficiali del mondo calcistico.”
Si tratterebbe di una vera e propria rivoluzione per EA Sports, che ha così denominato i suoi giochi sin dal 1993.
Anche le tempistiche sono curiose: nel 2013 infatti, EA aveva firmato un accordo con FIFA che terminerà proprio nel 2022. Parlarne ora, con così largo anticipo, potrebbe costituire una mossa tattica per EA, tanto per preparare il pubblico all’eventuale cambio di nome, quanto per spingere la FIFA a un abbassamento del prezzo per la cessione delle sue licenze.
Restano invece intatte le licenze UEFA, relative ai campionati ed alle squadre che vi partecipano.